A- A+
Attualità
Neve in pianura, non è finita. Ne è in arrivo tantissima. Meteo choc
Neve nell'Oltrepo (foto: Moira Campari via facebook)

Questa stagione fredda pare avere tutte le caratteristiche di un inverno old style: oltre al freddo sono in arrivo nuove precipitazioni anche sotto forma nevosa. Insomma per i prossimi giorni le sorprese non sono finite qui con la neve che potrebbe tornare a fare la sua comparsa anche in pianura. Facciamo il punto della situazione sulla base degli ultimi aggiornamenti, tracciando poi una previsione individuando le regioni maggiormente a rischio.

Dando uno sguardo al quadro sinottico europeo salta subito all'occhio una profonda anomalia nel campo della pressione e delle temperature specie sui settori centro occidentali: una sorta di autostrada per le perturbazioni dirette verso l'Italia. Una di queste interesserà l'Italia nel corso di Domenica 3 gennaio con nevicate insistenti sulle Alpi centro-occidentali in genere oltre i 500/600 metri. Entro la serata ci aspettiamo accumuli fino ad oltre mezzo metro in località come Breuil Cervinia (AO), Livigno (SO) e San Candido (BZ). Sull'Appennino centrale i fiocchi di neve faranno la loro comparsa a partire dagli 800/1000 metri di quota su Abruzzo, Lazio ed Umbria.

Ma le sorprese potrebbero non finire qui, anzi: la prossima settimana si preannuncia piuttosto dinamica, con il rischio di nuove nevicate fino a bassa quota (anche in pianura): già da lunedì 4 infatti qualche fiocco di neve potrebbe far la sua comparsa fino a quote molto basse su Piemonte (diffuse su tutto il cuneese e miste a pioggia a Torino), Lombardia occidentale e interno ligure. Martedì 5 con l'arrivo di una perturbazione atlantica la neve tornerà diffusa sulle Alpi occidentali e fino in valle e ancora su tutto il cuneese e sul torinese. Neve pure sugli Appennini centrali dove scenderà a quote collinari (5-600metri). Infine un ultimo colpo di scena prima di una fase più tranquilla e asciutta. Per il giorno dell'Epifania (Mercoledì 6 gennaio), l'ulteriore raffreddamento del clima e il persistere di una circolazione depressionaria porterà la neve diffusa su tutto il Piemonte fino in pianura e ancora su tutto l'arco alpino fino in valle.

fonte www.ilmeteo.it

Iscriviti alla newsletter
Tags:
meteo neveneveneve pianuraprevisioni del tempo neve





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.