A- A+
Attualità
Previsioni meteo: da mercoledì maltempo, rovesci e temporali poi torna il sole

Da mercoledì una nuova perturbazione interesserà l’Italia, soprattutto centro-meridionale, con una nuova ondata di rovesci e temporali. Poi avremo una breve ottobrata, ovvero un periodo caratterizzato da un clima molto gradevole e un tempo soleggiato. Il termine ottobrata ha origine agli inizi del XX secolo quando a Roma, alla domenica (inizialmente anche di giovedì), grazie a un tempo mite e soleggiato si organizzavano gite fuori porta. Il team del sito ilMeteo.it avvisa che il vortice ciclonico attivo da più giorni sul Regno Unito invierà una nuova perturbazione nella giornata di mercoledì.

Questa volta le regioni maggiormente interessate dalle precipitazioni saranno quelle del Centro e del Sud. L’intenso corpo nuvoloso interesserà nelle primissime ore di mercoledì il Nordest e l’arco alpino, ma entro metà giornata le piogge e i temporali si estenderanno rapidamente a Toscana, Umbria, Lazio (anche a Roma), Campania, Puglia, zone interne marchigiane e abruzzesi. Nel pomeriggio le precipitazioni potranno spingersi fin verso le coste adriatiche di Marche, Abruzzo e Molise e più a Sud su Calabria e Sicilia tirrenica.

Come detto da giovedì l’alta pressione tornerà a impossessarsi dell’Italia garantendo un tempo soleggiato e un clima mite su tutte le regioni almeno fino a sabato. In questa fase i valori massimi al Nord raggiungeranno circa 22-23°C, al Centro 24-25°C mentre al Sud sfioreranno i 27-28°C come in Sicilia.

NEL DETTAGLIO

Martedì 6. Al nord: cielo sereno al nordest, via via più nuvoloso al nordovest, piogge in serata. Al centro: cielo spesso coperto in Toscana, più sole altrove. Al sud: poco nuvoloso.

Mercoledì 7. Al nord: primissime ore con piogge, ma migliora presto. Al centro: instabile con precipitazioni temporalesche. Al sud: peggiora subito su Campania e Puglia, poi anche Basilicata e Calabria.

Giovedì 8. Al nord: bel tempo prevalente. Al centro: cielo poco nuvoloso. Al sud: al primissimo mattino ultime piogge sul basso Tirreno, più sole altrove.

Giorni successivi: bel tempo fino a sabato, poi inizierà un’intensa fase di maltempo.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
meteometeo mercoledìmeteo ottobremeteo settimanameteo weekendottobrataprevisioni meteo





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.