I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Affari di Genio
La storia di Camilla. L'importanza dell'autonomia per i giovani

Ventidue anni, si è trasferita da Sanremo a Genova, città in cui vive da due anni. Studentessa di Scienze delle Comunicazioni, ha tre lavori che le servono per pagarsi gli studi e garantirsi l'autonomia e "soprattutto la libertà", ci tiene a ribadire. Camilla Rabbino ha due stupendi occhi azzurri e una consapevolezza rinnovata dall'essersi cimentata con le sfide della vita e dalla frequentazione della Soft Skills Academy creata da Massimo De Donno

"Ho potuto mettere a frutto tutto quanto ho appreso attraverso la Soft Skills ed oggi riesco non solo a studiare ma anche a lavorare" dice Camilla. È sorridente e solare, non ha perso il gusto di guardare al futuro con serenità e ottimismo. Neppure dopo un iniziale inciampo sulla scelta della facoltà: "Avevo scelto Servizi sociali alla facoltà di Giurisprudenza ma poi ho cambiato, perchè mi sono resa conto che non era l'indirizzo adatto a me".

 "I miei talenti sono stati pienamente messi a frutto, ed è grazie a quelli che riesco - giorno dopo giorno - a realizzare gli obiettivi che mi sono prefissa"

Camilla l'intervisto a Pragelato durante la Summer School Academy della Soft Skills dove i ragazzi acquisiscono i talenti che imparano a riconoscere di se stessi e dove sperimentano un giorno dopo l'altro quali benefici possono trarne. 

Camilla è il paradigma di una generazione di ragazzi che nell'alveo di una complessità sociale particolarmente pronunciata, tra l'avvento dell'intelligenza artificiale ed un ambiente i  cui mutamenti stanno pregiudicando l'equilibrio del pianeta, senza dimenticare il praticantato sempre attivo della lobby delle armi che ha la necessità di alimentare qua e là il rinnovato gusto di fare la guerra ammazzando in prevalenza civili tra cui molti bambini, riesce comunque a programmare il futuro senza l'assillo della paura. Un esempio in forte controtendenza rispetto al pronunciamento di qualche anno  fa in cui i giovani erano stati battezzati come fannulloni. 

Potenza della tecnologia quella in cui il tempo batte ritmi serrati, costringendo a continui mutamenti anche gli osservatori del sociale: i ragazzi e le ragazze sono diventati uomini e donne precoci. I quali velocemente percorrono i territori ispidi e infidi preparati per loro dalle generazioni che li hanno preceduti. A parole pronti a giudicare, ma  nei fatti vittime anch'essi di un presente sempre più pervasivo e privo di quegli strumenti che hanno invece i ragazzi della Soft Skills: l'ottimismo della ragione. 

>> Guarda l'intervista <<

Max Rigano

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.