I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Affari di Genio
Quell'investimento di lungo periodo sui nostri figli

"Hanno migliorato nelle materie, nella sicurezza e nell'esposizione oltre che nell'organizzazione: per questo abbiamo deciso d'investire sul futuro dei nostri figli. Sergio in particolare, iscritto ormai da tempo, a differenza di Elisa, iscritta di recente, ha ottenuto miglioramenti impressionanti durante la maturità: ha ottenuto voti altissimi ed è stato il primo della sua classe. 

Quello che pensiamo è che un metodo di questa portata dovrebbe essere declinato già alle elementari e comunque  nella scuola dell'obbligo perchè insegnerebbe un metodo efficace per i ragazzi non solo a studiare ma soprattutto ad organizzare la propria agenda."

Massimiliano e Franca Di Giovanni raccontano dei loro figli: Sergio, il più grande, ed Elisa, la più piccola, entrambi frequentanti le scuole di Genio in 21 Giorni. Sono di Milano, e raccontano che tipo di benefici abbiano ottenuto i loro figli nell'individuare un metodo razionale nella gestione dello studio, una volta applicato. 

Significativo il fatto che sia Massimiliano sia Franca dichiarino i soldi spesi per i loro figli "un investimento di lungo periodo". Il danaro speso meglio è quello il cui esito si misura nel tempo; e proprio loro figlio Sergio - con il successo ottenuto alla maturità - è diventato un paradigma che ha tradotto la volontà d'investire anche sulla più piccola. 

Significativo dell'intera narrazione è la modalità con cui - con un climax progressivo - entrambi raccontino non solo la partecipazione dei figli ai risultati acquisiti e dunque la loro personale soddisfazione; ma anche quella di entrambi i genitori che nella descrizione che fanno dei risultati ottenuti sanno indicare anche dove i risultati sono divenuti misurabili. Dice il padre ad un certo punto: "Soprattutto nell'organizzazione".

Il passaparola, l'esigenza di sostenere i figli, la ricerca effettuata sul web, sono le principali ragioni che motivano l'approdo alla scuola di Genio. C'è tuttavia un'altra ragione che motiva gli stessi genitori a raccontare l'esperienza di Genio: il fatto che i figli, in particolare Sergio, si aiutino, si sostengano e tentino di strutturare un rapporto improntato alla comprensione delle esigenze. 

Un modo con cui si sono rafforzati i legami in famiglia. Perchè quando i figli crescono, e crescono bene, in modo responsabile e con profitto, tutta la famiglia ne beneficia, anche gli stessi genitori che se ne sentono protagonisti. 

Tanto che alla fine arriva anche l'altra parte della famiglia: la cagnolina Sally che rivendica il suo ruolo. L'amore lo misuri anche dalla presenza di un quattro zampe tra bipedi. Sipario. 

>> Guarda l'intervista <<

Max Rigano

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.