I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Il buono, il brutto e il cattivo
Carlo Tognoli, addio al sindaco (di Milano) operaio e stacanovista. RITRATTO
Carlo ha rappresentato la generazione di passaggio dalla modalità romantica dell’azione politica, ad una sua pericolosa trasformazione in attività scientifica e manageriale, dove l’approfondimento ideale, avrebbe ceduto il passo alla deriva della Società della comunicazione e dello spettacolo, quindi dello Spettacolo “tout court”. Leggendaria la sua capacità organizzativa e i carichi di lavoro, poiché Il Sindaco controllava, verificava, e approvava e riusciva a far condividere ai partiti di maggioranza, l’enorme quantità di delibere, di atti, di progetti.

Qualcuno poi l’avrebbe chiamata, visione, quella specifica idea di città che diventa condivisa da quanti lo hanno apprezzato e incontrato, perché tra le caratteristiche di questo modo di fare politica c’era la disponibilità all’incontro e al dialogo, oggi scomparsi. Un vulcano inarrestabile che in un decennio dal 1974 al 1984 ha inventato un’idea di sindaco operativo e disponibile 24/24h, un eroe moderno, ormai lontano da quel tempo, che non perdona e dimentica in fretta, ma noi vorremmo ricordarlo come quella presenza discreta, ferma, decisa che rappresenta un solco temporale: prima (di Tognoli) e dopo.

Chiaramente noi non abbiamo dubbi da quale parte stare, ci siamo stati prima, ci resteremo anche adesso.

Ciao Carletto

Commenti
    Tags:
    carlo tognolimorte carlo tognolicarlo tognoli sindacocarlo tognoli milano





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.