I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lo sguardo libero
Il pacifismo del Santo Padre non ammette il principio di differenza
Francesco (dal 13 marzo 2013) è il 266º Papa della Chiesa cattolica.

Il messaggio principale del cristianesimo è l’immortalità dell’anima

Come concorda metà del mondo democratico, al di là delle riflessioni sui valori della pace e gli orrori della guerra apprezzate urbi et orbi, suscitano dubbi le ragioni per cui Papa Francesco abbia parlato da un lato di “coraggio della bandiera bianca” e di “coraggio di negoziare” dell’Ucraina aggredita e invasa dalla Russia, dall’altro di co-responsabilità dei contendenti circa la risposta di Israele al pogrom di Hamas del 7 ottobre.

Le condizioni pregresse non giustificano la colpa e le violenze disumane del 7 ottobre di Hamas, che è sola responsabile di quanto sta succedendo a Gaza, ridotta alla fame, dove sono morti più di 30mila palestinesi. Un malato mentale (la psichiatria odierna tende a “responsabilizzare” anche i malati mentali), un povero, un affamato, seppur in condizioni svantaggiate, miserevoli e compassionevoli, non sono giustificabili e giustificati a commettere alcun tipo di violenza e offesa ad alcuno (molestie derivate dall’invidia incluse.)

Per quanto riguarda l’appello alla vittima Ucraina ad arrendersi anziché all’aggressore Russia a fermarsi, la ragione potrebbe essere una sorta di pacifismo cattolico ideologico pragmatico (con una dose di assuefazione a Vladimir Putin, al potere dal 1999; come dice Alessandro Manzoni, non screditando una figura negativa, col tempo non ci si indigna). Cionondimeno il cardinal Pietro Parolin, segretario di Stato del Vaticano, ha rettificato, sostenendo che, se è vero che il negoziato spetti a entrambe le parti, la prima condizione sia il mettere fine all’aggressione.

In generale il cattolicesimo oggi accentua il principio di uguaglianza - anche se il messaggio principale del cristianesimo è l’immortalità dell’anima - mentre il mondo, la realtà, la conoscenza, l’intelligenza, la democrazia (che sta in piedi grazie al merito), persino Dio (d'altronde gli ebrei sono il popolo eletto) sono basati sul principio di differenza.






in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.