I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lo sguardo libero
Italia Viva, il nome del partito di Renzi ricorda il suo contrario
Matteo Renzi (foto Lapresse)

L’aggettivo più ricorrente, tra i commentatori e gli avversari politici, per definire la decisione di Matteo Renzi di lasciare  il Pd e dare vita a un nuovo partito, è “inspiegabile”. In seconda battuta, si chiosa sul fatto che egli sia stato così risoluto per essere a capo di un’organizzazione in cui non ci siano correnti e di cui sia il capo indiscusso.

Quanto al nome, gli osservatori si sono limitati a ricordarne l’ispirazione, ossia l’utilizzo che ne è stato fatto. Si è scritto che “Italia Viva” è stato il titolo di un album di Francesco De Gregori, uno slogan del Pd di Walter Veltroni e persino il titolo di un libro di Mario Capanna, leader del 68 italiano.

La concisione e la potenza del nome Italia Viva, senza punto esclamativo finale, trasmettono una semplicità e una forza  (caratteristiche essenziali della retorica, si pensi alla sintesi e all’autorevolezza dei latini), che, a ben guardare, vengono meno su un altro fronte. Come sosteneva Giuseppe Pontiggia, il linguaggio, a partire dalla scelta dell’aggettivo, se non usato con piena consapevolezza, rischia sia di evocare il suo contrario, sia di suscitare dubbi. Per intenderci, Italia Viva può equivalere a messaggi quali: “Si stava meglio un tempo; l’Italia era viva, oggi è morta. Partiamo da un’ Italia morta e dobbiamo arrivare o ritornare a un’Italia viva”. Insomma: un nome che sembra essere poco congruente con l’ottimismo renziano. Un esempio fortunato? Forza Italia, ottimista e potente su presente, passato e futuro.

 

Commenti
    Tags:
    matteo renziitalia vivaforza italia
    in evidenza
    Excel, scoppia la polemica social "E' più importante della storia"

    Il dibattito sulla scuola

    Excel, scoppia la polemica social
    "E' più importante della storia"

    i più visti
    in vetrina
    SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

    SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


    casa, immobiliare
    motori
    Inaugurate Casa 500 e La Pista 500, il manifesto “green” di FIAT

    Inaugurate Casa 500 e La Pista 500, il manifesto “green” di FIAT


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.