A- A+
Lo sguardo libero
Italia Viva, il nome del partito di Renzi ricorda il suo contrario
Matteo Renzi (foto Lapresse)

L’aggettivo più ricorrente, tra i commentatori e gli avversari politici, per definire la decisione di Matteo Renzi di lasciare  il Pd e dare vita a un nuovo partito, è “inspiegabile”. In seconda battuta, si chiosa sul fatto che egli sia stato così risoluto per essere a capo di un’organizzazione in cui non ci siano correnti e di cui sia il capo indiscusso.

Quanto al nome, gli osservatori si sono limitati a ricordarne l’ispirazione, ossia l’utilizzo che ne è stato fatto. Si è scritto che “Italia Viva” è stato il titolo di un album di Francesco De Gregori, uno slogan del Pd di Walter Veltroni e persino il titolo di un libro di Mario Capanna, leader del 68 italiano.

La concisione e la potenza del nome Italia Viva, senza punto esclamativo finale, trasmettono una semplicità e una forza  (caratteristiche essenziali della retorica, si pensi alla sintesi e all’autorevolezza dei latini), che, a ben guardare, vengono meno su un altro fronte. Come sosteneva Giuseppe Pontiggia, il linguaggio, a partire dalla scelta dell’aggettivo, se non usato con piena consapevolezza, rischia sia di evocare il suo contrario, sia di suscitare dubbi. Per intenderci, Italia Viva può equivalere a messaggi quali: “Si stava meglio un tempo; l’Italia era viva, oggi è morta. Partiamo da un’ Italia morta e dobbiamo arrivare o ritornare a un’Italia viva”. Insomma: un nome che sembra essere poco congruente con l’ottimismo renziano. Un esempio fortunato? Forza Italia, ottimista e potente su presente, passato e futuro.

 

Commenti
    Tags:
    matteo renziitalia vivaforza italia
    Loading...
    in evidenza
    Flavia Vento torna nella casa Clamoroso, con lei entrano pure...

    GRANDE FRATELLO VIP 5 NEWS. GREGORACI FUORI DI SENO. FOTO

    Flavia Vento torna nella casa
    Clamoroso, con lei entrano pure...

    i più visti
    in vetrina
    Milenkovic, Inter sorpassa il Milan (con una cessione d'oro). Calciomercato

    Milenkovic, Inter sorpassa il Milan (con una cessione d'oro). Calciomercato


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    La nuova Mini Countryman si allunga all’insegna della comodità

    La nuova Mini Countryman si allunga all’insegna della comodità


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.