I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lo sguardo libero
Italia Viva, il nome del partito di Renzi ricorda il suo contrario
Matteo Renzi (foto Lapresse)

L’aggettivo più ricorrente, tra i commentatori e gli avversari politici, per definire la decisione di Matteo Renzi di lasciare  il Pd e dare vita a un nuovo partito, è “inspiegabile”. In seconda battuta, si chiosa sul fatto che egli sia stato così risoluto per essere a capo di un’organizzazione in cui non ci siano correnti e di cui sia il capo indiscusso.

Quanto al nome, gli osservatori si sono limitati a ricordarne l’ispirazione, ossia l’utilizzo che ne è stato fatto. Si è scritto che “Italia Viva” è stato il titolo di un album di Francesco De Gregori, uno slogan del Pd di Walter Veltroni e persino il titolo di un libro di Mario Capanna, leader del 68 italiano.

La concisione e la potenza del nome Italia Viva, senza punto esclamativo finale, trasmettono una semplicità e una forza  (caratteristiche essenziali della retorica, si pensi alla sintesi e all’autorevolezza dei latini), che, a ben guardare, vengono meno su un altro fronte. Come sosteneva Giuseppe Pontiggia, il linguaggio, a partire dalla scelta dell’aggettivo, se non usato con piena consapevolezza, rischia sia di evocare il suo contrario, sia di suscitare dubbi. Per intenderci, Italia Viva può equivalere a messaggi quali: “Si stava meglio un tempo; l’Italia era viva, oggi è morta. Partiamo da un’ Italia morta e dobbiamo arrivare o ritornare a un’Italia viva”. Insomma: un nome che sembra essere poco congruente con l’ottimismo renziano. Un esempio fortunato? Forza Italia, ottimista e potente su presente, passato e futuro.

 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

Ma lei smentisce seccamente

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano


in vetrina
Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


motori
Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.