I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lo sguardo libero
L’outing sulla malattia? Un’ auto-violazione della privacy
LaPresse

Alcuni personaggi famosi, da Nadia Toffa a Gianluca Vialli, fanno outing circa la loro malattia. Ultimo della serie Mario Monti, che confessa in tv di vivere con un rene solo. Una benevola notizia, se non altro perché mostrarsi deboli è coraggioso. Si pensi, all’opposto, a come la maggioranza degli uomini di potere, per evitare il vuoto intorno a sé, tengono nascosto il male fino all’ultimo.

Tuttavia un simile outing, legittimo e liberissimo, con tutto il rispetto e la stima, appare incerto nelle ragioni, con l’esclusione della pratica medica: se un vip fa da testimonial alla cura, spinge altri ammalati a fare altrettanto.

A sorprendere di più è per così dire l’ auto-violazione della privacy da parte di chi ne avrebbe più bisogno e per questo è tutelato dalla legge. Il dubbio è che tale outing possa alimentare e al contempo essere condizionato dall’odierno sentimentalismo (nel senso antropologico e negativo del termine)… che sia, per intenderci, il corrispettivo dei pianti nelle trasmissioni televisive o degli applausi, degli striscioni e dei palloncini ai funerali.

Commenti
    Tags:
    outing malattiagianluca viallisantarelli
    in evidenza
    Incendi in California, distrutti oltre 200 acri di foreste

    Politica

    Incendi in California, distrutti oltre 200 acri di foreste

    i più visti
    in vetrina
    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità


    casa, immobiliare
    motori
    La rivoluzione elettrica di Mercedes Benz

    La rivoluzione elettrica di Mercedes Benz


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.