I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lo sguardo libero
La rivoluzione della comunicazione fact based di Draghi
(fonte Lapresse)

Il neopresidente del Consiglio, Mario Draghi, dimostra di conoscere la regola di essenzialità e semplicità - che esprimono forza e potenza, come insegnano anche i latini (si pensi alla prosa di Cesare, Tacito e Seneca) - che richiede la comunicazione.

Appendice naturale di tale dettame dovrebbero essere i sani vecchi principi. Come, per esempio, convocare il Consiglio dei ministri alle 9:00 e non alle 22:30 per rispetto della funzione dei giornalisti, dei cittadini che la sera vogliono andare a dormire presto ma informati, e soprattutto di chi inizia a lavorare alle 6:30 e che, essendo impegnato il mattino e il pomeriggio a guadagnarsi il pane, non frequenta i salotti televisivi.

La sintesi, per usare un termine hegeliano, sarebbe la conoscenza della lingua italiana. Del resto, Alessandro Manzoni diceva che “il linguaggio è una questione morale” (e per questo si rivolge nella tomba di fronte a chi si fa scrivere libri da altri e li firma, tipi che paragonerebbe a dei ladri).

Non è un caso che l’esecutivo Draghi si è insediato di sabato. Il nuovo premier conosce che le decisioni importanti, a partire da quelle finanziarie, devono essere meditate e metabolizzate. È consapevole che la comunicazione deve essere fact based. Una rivoluzione per il circo giornalistico-mediatico-della comunicazione-dello spettacolo, in cui è difficile percepire la differenza tra chi è professionista e chi no… quando l’informazione è un diritto costituzionale.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.