I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lo sguardo libero
Lo schiaffo della Turchia alle donne del mondo
foto da twitter

Il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, e quella della Commissione europea,  Ursula von der Leyen, vengono ricevuti da Recep Tayyip Erdogan in una sala nel palazzo presidenziale di Ankara e, come mostra il video che infuria in rete, succede un fatto incredibile. Ci sono solo due sedie, al centro si accomoda Erdogan, alla destra Michel, ma manca quella a sinistra del presidente turco, che spetterebbe a von der Leyen. Questa viene fatta sedere su un divano, dirimpetto al ministro degli esteri turco, Mevlut Cavusoglu, anche lui su un sofà. No words!

Che sia colpa o dolo – poiché l’episodio è stato silenziato dagli staff e se seguiranno scuse si parlerà di un errore - non importa: la Turchia ha in questo modo dato uno schiaffo a tutte donne del mondo. Le masse non conoscono l’ordine delle precedenze. Il messaggio è chiaro: la donna è di rango inferiore. Sorprende che sia Michel che von der Leyen abbiano accettato ciò. Un’umiliazione per la donna, una vicenda incresciosa, ingiustificabile e intollerabile. La prova che la nostra civiltà, quella democratica e liberale, è la civiltà con la c maiuscola, la meno peggiore e superiore a tutte le altre. Un clamoroso autogol – che avviene a ridosso dell’uscita di Ankara dalla Convenzione di Istanbul contro la violenza sulle donne – sulla strada dell’adesione della Turchia all’Unione europea.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    ursula von der leyenerdoganue
    in evidenza
    CDP, ospitato FiCS a Roma Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    Corporate - Il giornale delle imprese

    CDP, ospitato FiCS a Roma
    Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    i più visti
    in vetrina
    CDP, presentato il report sulla sostenibilità nei sistemi agroalimentari

    CDP, presentato il report sulla sostenibilità nei sistemi agroalimentari


    casa, immobiliare
    motori
    Stellantis lancia il nuovo Scudo e Ulysse anche 100% elettrici

    Stellantis lancia il nuovo Scudo e Ulysse anche 100% elettrici


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.