I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lo sguardo libero
Scontro De Luca-Saviano, la mafia non si combatte mostrando la violenza
Una scena di "Gomorra"

Torna periodica la critica allo scrittore Roberto Saviano di sfruttare la sua condizione di personaggio conoscitore/minacciato dalla camorra per fare soldi. Questa volta ad attaccare è il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca: "La camorra c'è, ma ci sono persone che guadagnano sui diritti d'autore. Persone che si fanno i milioni rovinando intere generazioni di ragazzi che, per fenomeni imitativi, si comportano come quegli imbecilli delle serie tv”. Pronta la risposta di Saviano: "Affermazioni ridicole, come dare la colpa al chirurgo del cancro, sono fiero del mio lavoro".

Sembra sbagliato il processo alle intenzioni. Anzi la strada professionale di Saviano potrebbe anche essere un destino. Tanto è vero che si paragona al chirurgo, ma uno spirito dubbioso si pone l’interrogativo: siamo certi che questo genere di libri e fiction, così carichi di violenza, contribuisce a combattere il cancro della mafia con un effetto apotropaico o catartico? Più probabile che funzionino meglio le conferenze nelle scuole, i commenti sui media e via discorrendo.

Dall’altra parte è quasi scientifico che nella fattispecie si crei uno spirito emulativo. Succede con il lancio delle pietre dal cavalcavia, inevitabile in soggetti con poca autonomia intellettuale come certi ragazzi di alcune periferie di Napoli. Se un generico spettatore può istintivamente essere portato a simpatizzare per Marlon Brando e Al Pacino nel film “Il Padrino”, figuriamoci chi già vive in un determinato contesto e che quotidianamente vede armi, droga e violenza fuori dalla porta di casa.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.