I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Politicamente scorretto
Il lavoro e la moneta da due euro

Ennesimo rogo presso la baraccopoli di Rosarno provincia di Reggio Calabria.
Situazioni annose di zone del nostro Paese dove la legge dello Stato non esiste; dove vige la legge dell' anarchia e della criminalità.
Intere province trasformate in ghetti malsani dove è assente ogni genere di controllo.
Indignazione, allarme, richiesta di sicurezza e di legalità che si elevano per qualche giorno, poi un silenzio assordante che ricopre e avvolge quei contesti.
Già, perchè la sequela di episodi simili (anche peggiori) a quello accaduto due giorni fa sono frequenti in molte zone rurali e agricole dello Stivale.
Nel gennaio del 2010, sempre a Rosarno, scoppiò una sanguinosa rivolta dei migranti a seguito del ferimento di tre braccianti agricoli africani colpiti da una serie di spari.
Nel settembre 2008 a Castel Volturno in provincia di Caserta furono uccisi 6 cittadini africani e un cittadino italiano da alcuni sicari del clan dei Casalesi come atto intimidatorio per fa sfoggio del potere criminale e di controllo dell'intera zona.Seguì una rivolta sanguinosa da parte dei cittadini africani sedata a fatica dalle forze dell'ordine.
Questi accadimenti sono solo la punta dell'iceberg di quale sia la situazione lavorativa in Italia.
Migliaia di clandestini impiegati nella raccolta degli agrumi, retribuiti (retribuire è un verbo non consono per le condizioni di lavoro) a 25 euro al giorno per 10/12 ore; quantificando, poco più di 2 euro all'ora
Si badi bene, una situazione che non riguarda solo i clandestini, ma anche molti italiani.
E' sufficiente ricordare Paola Clemente, bracciante agricola lucana morta di fatica nella torrida estate del 2015 durante l'acinellatura dell'uva in provincia di Andria.    
Lavoratori stranieri o italiani che "faticano come bestie" per due euro all'ora.
Non solo in agricoltura.
No, perchè quella retribuzione è comune in molti altri settori economici.
In provincia di Taranto, lavoratori di un call center percepivano 33 centesimi per ogni 60 minuti di attività.
E se la paga è appena appena maggiore, le condizioni lavorative sono alienanti, senza alcuna minima sicurezza, con condizioni precarie e contratti saltuari.
In una parola, una giungla.
E allora pensando all' ammontare orario di quella retribuzione per capirne meglio il valore che si dà al lavoratore (schiavizzato), ho osservato attentamente una moneta da due euro e ho cercato di pensare come la utilizziamo durante una qualunque giornata.
Viene inserita per utilizzare i carrelli dei supermercati, introducendola nell'apposita scanalatura che sblocca la baionetta di acciaio; elargita ai questuanti assiepati fuori dai vari centri commerciali o agli incroci semaforici; introdotta nei distributori automatici per l' acquisto di bevande o snack, acquistando un cafè al bar , dei pacchetti di caramelle, e chissà quali altri oggetti di minimo valore.
Un valore minimo decisamente simile al costo del conio della stessa moneta: circa 25 centesimi.
Una quantificazione comunque superiore rispetto al lavoro retribuito con "i due euro".
Una moneta che per alcuni consumatori è di insignificante valore, per altri l'unico sostentamento.
Una moneta ormai desueta e in via di estinzione visto le molteplici modalità di pagamento effettuate con i più moderni sistemi virtuali e digitali: carta di credito, bancomat, bonifici, carte contactless, ecc.
Lavoro uguale a dignità, si sente ripetere in questi anni.
Una dignità che viene svilita e oltraggiata con la dazione, proprio, di quella moneta di nichel e rame.
Svilimento, degradazione, mortificazione della storia personale di ciascun lavoratore.
Delle sue capacità, delle sue doti personali, del suo bagaglio culturale, dei suoi sacrifici e soprattutto dei suoi diritti inalienabili e imprescindibili che vengono eliminati perchè con quella moneta non si possono rispettare le minime aspettative di tutela riguardo libertà, salute, casa.
Che strana società è diventata, la nostra.
Da decenni accettiamo passivamente la concreta attuazione della nenia ripetuta continuamente dai soliti soloni che criticano l'italiano perchè non vuole svolgere certe mansioni e che, è inevitabilmente, necessario accogliere i migranti per poter far progredire la nostra economia e il nostro Paese.
Così, non ci siamo accorti della nostra riduzione in schiavitù e che la guerra per un misero posto di lavoro è caratterizzata da un costante declivio delle condizioni lavorative e del salario.
Una situazione che ha generato 18 milioni di italiani a rischio povertà (dati Istat) tra i quali molti sono i cosiddetti working poor ossia lavoratori  che non percepiscono una reddito sufficiente per elevarli oltre tale soglia.
Come uscirne ?
Difficile dirlo perchè la narcolessia che stiamo vivendo è molto profonda.
Trovo utile, come ho fatto io, osservare attentamente la moneta da due euro e pensare se la nostra dignità di cittadini e di esseri umani possa avere un valore superiore o inferiore.
Provate e poi datevi una risposta.
Sarebbe l'inizio della rinascita e della salvaguardia delle nostre esistenze.
 
Massimo Puricelli
Castellanza (VA)

Tags:
lavoro





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.