I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Startup che volano
HIGOAL vola in Cina con il Global Start Up Program

HiGoal è stata selezionata tra le 120 migliori start up italiane il cui prodotto o servizio presenta potenzialità di sviluppo internazionale. Il progetto, “Global Start Up Program”, promosso dal Ministero dello sviluppo economico e organizzato da ICE – agenzia del commercio estero – porterà HiGoal nello Shanghai Techonology Innovation Center (STIC), uno dei più importanti acceleratori cinesi, per tre mesi.

Un sistema low cost per realizzare gli highlights delle partite di calcio 

HiGoal è una start up di Firenze che ha sviluppato un sistema software e hardware in grado di automatizzare il processo di ripresa e montaggio di una partita di calcio. La soluzione permetterà a tutte le società sportive che non si possono permettere un cameraman e un video maker di realizzare i video delle proprie partite. Gli algoritmi di intelligenza artificiale, sviluppati in partnership con il MICC (centro di ricerca di computer vision dell’Università di Firenze) sono in grado di riconoscere i giocatori, il campo e le azioni di gioco.

Dal lancio del servizio, gennaio 2019, HiGoal ha ricevuto centinaia di richieste da società sportive calcistiche di tutto il mondo suscitando l’interesse anche degli altri sport di squadra come il Basket e il Rugby.

Obiettivi futuri

Ad oggi solo le società professionistiche possono disporre di materiale video per l’analisi delle partite. Il 99% delle partite non viene ripreso, HiGoal vuole democratizzare l’utilizzo dei video creando uno strumento unico per tutto il movimento dello sport giovanile mondiale.

La Cina e il calcio

In Cina il calcio è in forte sviluppo e il governo cinese ha espresso la volontà di trasformare il Paese in una potenza calcistica. Nel 2015 il governo ha emanato la “overall football reform”, fissando delle milestones ben precise: 50.000 scuole calcio entro il 2025, un campo di calcio ogni 10.000 abitanti entro il 2030 e la vittoria del mondiale entro il 2050.

In questo momento stanno formando i ragazzi che dovranno vincere il mondiale” dice Simone Fanfani, founder e Ceo di HiGoal. Un’occasione unica per HiGoal, che può creare nuovi contenuti video aiutando le academies cinesi ad aumentare il proprio livello formativo.

 

Commenti
    Tags:
    startupstartup e innovazionestartup in italia





    in evidenza
    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    Che show a Belve!

    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.