A- A+
Home
Bologna, i genitori vogliono donatori No Vax: bloccato l’intervento del bimbo

“Solo donatori No Vax”: i genitori bloccano l’intervento del figlio

All’ ospedale Sant'Orsola di Bologna un bambino è in attesa di ricevere una delicata operazione al cuore perché i genitori No Vax, del Modenese, rifiutano le trasfusioni di sangue da donatori vaccinati contro il Covid-19. Il Sant'Orsola, con il sostegno del centro trasfusionale, ha chiamato in causa l'osservanza dei protocolli di legge e si è opposto alla richiesta dei genitori, che si sono rivolti ai legali. Dal Tribunale, la decisione del giudice tutelare potrebbe arrivare anche oggi.

Vincenzo De Angelis, direttore del Centro Nazionale Sangue ha commentato all' Ansa la decisione dei genitori No Vax: “la scelta del sangue è legata a precisi criteri di compatibilità e non a capricci. Usare quello di persone non vaccinate non ha alcun fondamento scientifico perché con la trasfusione non si 'trasmette' il vaccino. È una storia che sta andando avanti da moltissimo tempo ed è una richiesta assurda quella di avere sangue da non vaccinati, priva di alcun fondamento scientifico", chiarisce De Angelis.

La famiglia avrebbe sottoposto all'ospedale una lista di circa dieci persone No Vax disponibili a donare il sangue per il bimbo. In merito, De Angelis sottolinea che "se queste persone fossero guarite dal Covid, il loro sangue sarebbe identico a quelle di un vaccinato". Infatti, Il sangue contiene eventualmente gli anticorpi, non il vaccino in sé e nemmeno un virus disattivato. "La donazione dedicata - precisa il direttore -  è assolutamente sconsigliata per moltissimi motivi. Intanto perché la selezione del donatore avviene sotto una pressione psicologica, e poi perché il sangue si sceglie per la migliore compatibilità non per amicizia o familiarità. Se poi queste persone vogliono venire a donare, sarebbero le benvenute perché abbiamo bisogno di sangue".

Le sacche di sangue conservate per le trasfusioni appartengono a donatori rigorosamente anonimi. Dunque, non è possibile indicare su nessuna sacca se il donatore è vaccinato, guarito dal Covid o altro. Gli stessi donatori, in fase di anamnesi, hanno il dovere di comunicare se abbiano ricevuto un qualsiasi vaccino di recente, perché vengano garantite 48 ore di attesa prima della donazione. Questo "non perché ci sia un rischio per il ricevente. Al contrario, per evitare malesseri al donatore", conclude De Angelis.

 

LEGGI ANCHE 

Studenti in piazza: da dove nascono le proteste contro la maturità 2022

Organizza safari per uccidere la moglie e diventare ricco. Qualcosa va storto

Molestie scuola, "Mandami la foto del seno se vuoi il 6". Insegnante nei guai

 

Commenti
    Tags:
    bolognagenitoriinterventono vax


    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Coffee Break

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.