A- A+
Home
Campari, Falck, CY4Gate: Equita premia best practice sul mercato dei capitali

Equita, la principale investment bank indipendente in Italia, annuncia i finalisti dell’ottava edizione del “Premio per la migliore strategia di utilizzo del mercato dei capitali”, il riconoscimento che beneficia del patrocinio dell’Università Bocconi e di Borsa Italiana e che vuole premiare l’originalità e l’efficacia delle operazioni realizzate sul mercato dei capitali come leva per il rilancio e lo sviluppo dell’impresa.

Le società candidate al Premio Equita sono state scelte considerando le operazioni realizzate nel periodo 1.1.20–31.12.20, e i finalisti sono stati selezionati tra 17 operazioni di raccolta di capitali su un totale di più di 120 operazioni chiuse nel 2020, identificate sulla base dei dati raccolti da Equita e analizzati nel quinto Osservatorio sui mercati dei capitali. Di seguito i finalisti per ciascuna categoria:

-Raccolta di fondi sul mercato del debito: Campari, Ferrari, Leonardo. 
- Raccolta di fondi sul mercato MTA: Falck Renewables, GVS, Nexi. 
- Raccolta di fondi sul mercato AIM: CY4Gate, Labomar, Tecma Solutions.

I vincitori del premio saranno annunciati in occasione delwebinar “Shareholders’ ownership characteristics of Italian listed companies: do they really matter for firm’s performance?” del prossimo 29 marzo 2021 (visita la pagina dedicata).

Durante l’evento – che rientra tra le iniziative promosse dallapartnership tra Equita e Università Bocconi per favorire lo sviluppo dei mercati dei capitali – verrà presentato un position paperredatto dal Centro BAFFI Carefin e incentrato sull’analisi dell’impatto delle caratteristiche dell’azionariato sullaperformance delle società quotate. L’analisi della concentrazione della proprietà, della presenza di un “fulcrum investor”, della tipologia di azionisti e della loro attitudine nei confronti delle imprese partecipate permette infatti di valutare se e come una diversa composizione degli assetti proprietari possa influire sullaperformance delle società quotate.

L’evento vedrà anche un panel di discussione moderato daSebastiano Barisoni (Vicedirettore Radio 24) e la partecipazione di esponenti di rilievo come Lucia Calvosa (Presidente Eni), Giovanni Gorno Tempini (Presidente Cassa Depositi e Prestiti), Francesco Perilli (Presidente Equita Group) e Davide Serra (Amministratore Delegato e Fondatore di Algebris). Sarà poi presentato il quinto Osservatorio sui mercati dei capitali in Italia, documento a cura del team di investment banking di Equita che vuole analizzare le emissioni più significative nonché gli intermediari e gli investitori più attivi nel corso del 2020 e che da quest’anno avrà una sezione interamente dedicata all’analisi delle performance e delle emissioni ESG sui mercati.

Le operazioni e le società che concorrono al Premio Equita per le differenti categorie sono state selezionate da una GIURIA presieduta e coordinata da Francesco Perilli (Presidente Equita Group) e composta da: Paolo Basilico (Amministratore Unico, Samhita Investments), Stefano Caselli (Prorettore per gli Affari Internazionali, Università Bocconi), Paolo Colonna (Presidente, Creazione di Valore), Claudio Costamagna (Presidente, CC & Soci), Rodolfo De Benedetti (Presidente, CIR), Stefano Gatti (Antin IP Associate Professor of Infrastructure Finance, Università Bocconi), Alessandra Gritti (Vice Presidente e Amministratore Delegato, Tamburi Investment Partners), Raffaele Jerusalmi (Amministratore Delegato, Borsa Italiana), Paolo Marchesini(Group Chief Financial Officer, Campari Group), Marina Natale (Amministratore Delegato, AMCO), Umberto Nicodano (Partner, Studio Legale Bonelli Erede), Claudia Parzani (Managing Partner, Western Europe Linklaters), Fabrizio Viola (Partner e Presidente, Cap Advisory) e Andrea Vismara (Amministratore Delegato, Equita).

 

Commenti
    Tags:
    equita sim
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Il vaccino preferito dagli italiani? Pfizer? Ma va: l'Acqua di Lourdes

    Covid vissuto con ironia

    Il vaccino preferito dagli italiani?
    Pfizer? Ma va: l'Acqua di Lourdes

    i più visti
    in vetrina
    Elisabetta Canalis, zip della tuta giù: scollatura da infarto. Maddalena Corvaglia senza reggiseno

    Elisabetta Canalis, zip della tuta giù: scollatura da infarto. Maddalena Corvaglia senza reggiseno


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Q4 E-Tron è il primo suv compatto 100% elettrico di Audi

    Q4 E-Tron è il primo suv compatto 100% elettrico di Audi


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Coffee Break

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.