A- A+
Cinefestival
A Cannes il debutto di Julia Roberts

di Andrea Cianferoni da Cannes 

Lo hanno dato in forse fino all’ultimo ma poi George Clooney, da buon divo, ha sciolto la riserva e ha calcato il Red Carpet della Croisette insieme a Julia Robert e all’amica Jodie Foster, che da regista ha presentato fuori concorso al festival, quarant'anni dopo il suo arrivo alla Croisette come attrice di “Taxi driver” che vinse la Palma d'oro nel 1976, il film “Money Monster”, da oggi anche nelle sale italiane.  «Nel 1976 avevo 12 anni e fu l'inizio di una nuova vita. Tornare 40 anni dopo come regista, in una rassegna che conta tra i suoi nomi Jim Jarmusch e Pedro Almodovar, è un grande onore». 

Il film narra la storia di Money Monster, un programma tv di economia, che intrattiene i telespettatori con balletti, magie, canzoni, come se fosse un varietà. La sua produttrice Patty (Roberts) governa tutto in sala regia. Peccato che entri in diretta tv il giovane disperato Kyle (Jack O'Connell) che accusa il conduttore del suo disastro finanziario con la perdita di 60 mila dollari. Da quel momento tutto cambia. La situazione si fa man mano parossistica con alcune punte quasi comiche e colpi di scena; alla fine si scopre che alla base c'è un inghippo finanziario di carattere globale, dove a rimetterci è sempre il piccolo risparmiatore.

«Il vero problema della televisione americana è che mescola notizie e intrattenimento con una commistione esplosiva, molto pericolosa per l'influenza che ha sulla gente» - spiega Clooney - «Bisognerebbe che chi fa news spiegasse solo i fatti, che le informazioni si limitassero ad essere tali e non a fare spettacolo. Le news ormai sono a rullo continuo, 24 ore su 24, e quindi bisogna dare sempre notizie nuove e commentarle in trenta secondi. Abbiamo perso la capacità di riflettere con profondità sui fatti». 
Julia Roberts, per la prima volta al festival, spiega che non farà la regista: «Non voglio perché conosco i limiti della mia intelligenza e della mia pazienza e soprattutto non posso tollerare più di quattro persone che mi facciano domande in simultanea».

Tags:
cannesjulia robertsdebuttocinemaredcarpet
Loading...
in vetrina
Meteo agosto, caldo africano. Svolta, addio temporali e caldo record in Italia

Meteo agosto, caldo africano. Svolta, addio temporali e caldo record in Italia

i più visti
in evidenza
De Niro sul lastrico per il virus E la moglie gli fa pure causa

Culture

De Niro sul lastrico per il virus
E la moglie gli fa pure causa


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Attesa nel 2021 la nuova Audi Q4 Sportback e-tron concept

Attesa nel 2021 la nuova Audi Q4 Sportback e-tron concept


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.