A- A+
Cinefestival
Cinevasioni: gran finale con Claudia Cardinale

Gran finale con Claudia Cardinale
Premiazione dei film vincitore
 
Cinevasioni - Primo Festival del Cinema in Carcere
dal 9 al 14 maggio 2016
Casa Circondariale Dozza di Bologna
 
Gran finale per la I edizione di Cinevasioni, primo festival del cinema in carcere.
Sabato 14 maggio, giornata conclusiva, sarà ospite del Festival durante la cerimonia di premiazione la Signora del Cinema Italiano, Claudia Cardinale. Il Festival le attribuirà un originale e inedito riconoscimento alla carriera.
 
La giornata avrà inizio alle 9.30 con la proiezione fuori concorso di Non essere cattivo del regista Claudio Caligari – presentato postumo alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia del 2015 e vincitore del David di Donatello 2016 per il Miglior Fonico in Presa Diretta. Il film sarà introdotto dal critico e giornalista cinematografico bolognese Roy Menarini.
Si prosegue alle 11.30 con la cerimonia di premiazione che si aprirà con la consegna del Premio alla Carriera a Claudia Cardinale, musa di Visconti e Fellini, interprete di capolavori come Il Gattopardo, 8 1/2 e di tanti altri film di successo.

A seguire, si svolgerà la consegna dei diplomi agli studenti del Corso Ciakincarcere, il percorso formativo che la D.E-R ha tenuto all’interno della Dozza con un gruppo di venti detenuti, che hanno poi formato la giuria del festival.
Al termine, alla presenza dei giurati e del presidente di giuria Ivano Marescotti sarà annunciato il film vincitore di Cinevasioni 2016 che sarà premiato con la Farfalla di Ferro, una scultura disegnata dal pittore Mirko Finessi e costruita dalla F.I.D. - Fare Impresa in Dozza, l'officina metalmeccanica all’interno del carcere, nella quale lavorano insieme detenuti e lavoratori metalmeccanici in pensione.

Realizzato da D.E-R Associazione Documentaristi Emilia – Romagna in collaborazione con la Direzione della Casa Circondariale Dozza di Bologna e con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Cinevasioni è organizzato con il sostegno di Rai Cinema. Una collaborazione importante che ha l’obiettivo di dare più visibilità a un festival unico nel suo genere e nella sua collocazione e di portare in proiezione, durante ma anche dopo il festival, opere importanti e di qualità.
 
Per maggiori informazioni, sono a disposizione i siti www.cinevasioni.it, www.dder.org e la pagina www.facebook.com/cinevasioni/.
 

Tags:
cienvasionigran finaleclaudia cardinalecarcerecinema





in evidenza
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

Ma lei smentisce seccamente

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano


in vetrina
Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


motori
Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.