A- A+
Home

Solo 5 anni fa il mondo era un posto diverso. Nel 2010 l’iPad ha fatto il suo debutto, Kickstarter stava introducendo una nuova forma di Venture capital che avrebbe cambiato il volto della racconta fondi, mentre i commercianti autorizzavano pagamenti attraverso carte elettroniche e dispositivi mobili.

I prossimi cinque anni saranno senza dubbio un crescendo di nuovi prodotti e servizi spesso difficili da immaginare. Ma progredendo, cosa ci lasceremo alle spalle?

Probabilmente non servirà più avere un portafogli. Contanti, libretti degli assegni, carte di credito e bancomat verranno superati dai pagamenti in NFC via smartphone.

Le chiavette USB verranno sostituite dai servizi di Cloud computing. Apple, Box e Dropbox già offrono pacchetti di storage illimitati a prezzi bassissimi. Diremo addio alle chiavi per lasciare spazio a sistemi di riconoscimento biometrici, come lettori di impronte digitali o della retina, già in uso sugli smartphone di nuova generazione e nei più sofisticati sistemi di sicurezza e protezione per le abitazioni.

Nell’ottica della semplificazione e riduzione della burocrazia, saranno sempre più utilizzati i sistemi di firma digitale e di archivio virtuale. L’intenzione è quella di sostituire interi fascicoli di pratiche cartacee con i cosiddetti Cloud agreement che permetteranno di perfezionare accordi e contratti in meno tempo e con procedure più snelle.

Ben venga il progresso, ma è inevitabile chiedersi, in caso di black out come entreremo in casa? 

Tags:
contanticarta di creditochiaviusbmarketwalltech


in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Coffee Break

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.