Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Gallery » Bufera da codice rosso: allerta della Protezione Civile fino a giovedì

Bufera da codice rosso: allerta della Protezione Civile fino a giovedì

In campo 100 volontari per l’emergenza maltempo: 24 ore di codice rosso per Roma dalla mezzanotte di martedì. Previsti oltre 20 millimetri di pioggia in poche ore

Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un nuovo Avviso di criticità, con indicazione che dalla notte di martedì e per le successive 24-36 ore si prevede nelle Zone di Allerta del Lazio: codice rosso per rischio idrogeologico su Roma, Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri; codice arancione per rischio idrogeologico Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere e Appennino di Rieti.

La Protezione Civile di Roma Capitale ha attivato 30 Associazioni per un totale di circa 100 volontari dalle 18 fino a cessata emergenza. Tali associazioni sono munite di motopompe, idrovore e attrezzature necessarie per smaltimento acque.
Dalle ore 20 è aperta la Sala del Centro Operativo Comunale fino a cessata emergenza e sono state attivate le Unità di Crisi Locale in tutti i municipi. La Protezione Civile ha impegnato 25 operatori per il coordinamento delle operazioni. Per qualsiasi necessità i numeri da chiamare sono lo 06-67109200 o il numero verde 800854854. La Sala Operativa Regionale risponde al numero 803.555

Ama ha già intensificato da questa mattina le attività preventive di spazzamento e rimozione di foglie, aghi di pino, detriti in prossimità degli imbocchi di tombini e caditoie stradali di vie alberate e/o a forte pendenza di tutto il territorio comunale.