Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Gallery » Marco Alemanno racconta in un libro il suo Lucio Dalla

Marco Alemanno racconta in un libro il suo Lucio Dalla

Marco Alemanno racconta in un libro il suo Lucio Dalla
Lucio Dalla 2
Marco Alemanno racconta in un libro il suo Lucio Dalla

di Ileana Falcone

Poco più di un anno fa moriva, all’età di 69 anni, il grande Lucio Dalla, lasciando un enorme vuoto nella musica italiana e soprattutto nella vita del suo compagno degli ultimi 15 anni, Marco Alemanno. Per elaborare il lutto e per distaccarsi dal dolore Marco, dopo la morte di Dalla, si è dedicato alla stesura di un libro intenso e intimo allo stesso tempo, pubblicando, pochi giorni fa, “Dalla Luce alla notte”( Bompiani):  il ricordo di un uomo e di un grande artista, Lucio Dalla, raccontato da chi lo conosceva meglio e amava di piu’. Nel libro l’autore, aprendo il suo forziere dei ricordi, racconta i 15 anni trascorsi insieme a Lucio. Un appassionato racconto in prima persona, simile a un viaggio: dalle strade di Bologna a quelle di Dublino, Barcellona, Lisbona, ma anche in Sicilia, a Napoli, in Puglia. Lucio Dalla viene analizzato e raccontato attraverso gli occhi e l’anima di Marco Alemanno, amico, compagno, amante, fedele collaboratore.

Lucio Dalla e Marco Alemanno alla Libreria Liberrima di Lecce 2Lucio Dalla e Marco Alemanno alla Libreria Liberrima di LecceGuarda la gallery


 

“Dire compagno è riduttivo, potevamo essere maestro e allievo, padre e figlio, amici, fratelli, amanti». Il libro restituisce un ritratto intimo e veritiero degli ultimi quindici anni di Lucio Dalla. Il primo incontro con Alemanno avviene nel1997 a Bologna ad una fermata dell’autobus per pura casualità. Alemanno e la sua ragazza, in gita a Bologna da Nardò, riconoscono Lucio Dalla e tra i due inizia subito un dialogo. Da lì i primi inviti ed appuntamenti  che porteranno alla nascita di una profonda amicizia e un sodalizio artistico. Tra le pagine si leggono i racconti appassionati dei viaggi. Emerge l’amore di Dalla per il cinema, che l’aveva portato a realizzare una mini-saletta dalle pareti rosso fuoco per le sue proiezioni private in casa. “Guardava tutto: da Matrix a Tutto su mia madre, da Rocco e i suoi fratelli a Uccellacci e uccellini a Kill Bill.” Su tutto emerge la curiosità fanciullesca del grande cantante bolognese. “Dalla luce alla notte” è una storia lunga 206 pagine che vale la pena di leggere se si è appassionati del grandissimo Lucio Dalla.