Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Gallery » Preso mentre spacciava al liceo Virgilio. Studenti in rivolta contro i Carabinieri

Preso mentre spacciava al liceo Virgilio. Studenti in rivolta contro i Carabinieri

Le “folli” barricate al Virgilio di via Giulia

Tensione all’interno dello storico liceo di via Giulia dopo l’irruzione dei militari che hanno perquisito numerosi studenti

Uno studente del liceo Virgilio è stato arrestato dai carabinieri per spaccio di stupefacenti durante l’orario di ricreazione: due militari in borghese sono entrati nel storico Liceo di Via Giulia, chiamando per nome diversi ragazzi, perquisendoli. Uno di questi, maggiorenne, è stato sorpreso con dosi di sostanza stupefacente in tasca. Saranno i giudici di piazzale Clodio a convalidare l’arresto.
Ma nel frattempo è scoppiata la rivolta all’interno del Liceo: si è infatti formata un’assemblea straordinaria nel cortile con centinaia di studenti e studentesse che sono saliti in presidenza per chiedere spiegazioni al dirigente scolastico.

“Durante la contestazione, che avveniva tra corridoi dell’istituto, sono entrati altri 7 carabinieri in divisa, che si sono fatti spazio tra gli alunni della scuola a forza di spintoni e spallate – denunciano alcuni studenti del collettivo ‘DegageOccupato SapienzaClandestina’ – Ciò che è accaduto stamattina è inaccettabile Non è possibile vivere un luogo di formazione in cui non possiamo creare confronto è dibattito e per affrontare un problema si ricorre all’utilizzo delle forze dell’ordine. In questo momento la contestazione sta continuando e si attendono risposte dalla dirigenza, che però continua a opporsi a ogni tipo di confronto. La mobilitazione seguirà nei prossimi giorni finché la situazione interna all’istituto non cambierà, restituendo agli studenti la loro centralità all’interno della scuola”.