Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Gallery » Restauri, Bulgari sfida Della Valle. “Noi recuperiamo Trinità dei Monti”

Restauri, Bulgari sfida Della Valle. “Noi recuperiamo Trinità dei Monti”

Restauri, Bulgari sfida Della Valle. “Noi recuperiamo Trinità dei Monti”
paolo bulgari
I MECENATI. Dopo i tormentati lavori al Colosseo by mr. Tod’s, il gruppo mondiale del lusso adotta la celebre scalinata che si affaccia su piazza di Spagna. Donati 1,5 milioni di euro per un cantiere che durerà tre anni con chiusure parziali. Jean-Christophe Babin: “Siamo orgogliosi di questo accordo”
Restauri, Bulgari sfida Della Valle. “Noi recuperiamo Trinità dei Monti”

“Siamo orgogliosi di questo accordo con il Comune di Roma che ci permetterà di ‘adottare’ la scalinata di Trinita’ dei Monti che rappresenta il cuore della nostra storia tra via Sistina, dove Sotirio Bulgari aprì il primo negozio Bvlgari nel 1884, e il negozio attuale di via Condotti”.
Così Jean-Christophe Babin, amministratore delegato del Gruppo Bvlgari, commentando la donazione da parte dell’azienda di 1,5 milioni di euro al Comune di Roma per il finanziamento del restauro della scalinata di Trinita’ dei Monti su piazza di Spagna. “La maestosa bellezza artistica di questa città unica e il suo ricchissimo patrimonio di archeologia, arte e cultura, rappresentano da sempre – ha aggiunto l’ad – un’inesauribile fonte di ispirazione per le nostre collezioni”. In occasione del suo anniversario, Bvlgari “ha quindi voluto dedicare alla sua citta’ un omaggio speciale attraverso la riapertura del negozio storico di via Condotti e una straordinaria opera di mecenatismo che riporterà alla sua bellezza originaria uno dei ‘gioielli’ architettonici piu’ iconici della Capitale”, ha concluso l’Ad.
“Cercheremo di restaurare la scalinata di trinità dei Monti tra due o tre anni. Verrà chiusa a pezzi per settore. Penso sia una buona idea perché siamo in via Condotti da 130 anni e abbiamo davanti sempre la scalinata – ha detto Paolo Bvlgari, presidente dell’azienda, – tutti dobbiamo dare una mano perché lo Stato non è capace di intervenire. I privati dovrebbero farlo, basta vedere quello che stanno facendo i Della Valle con il Colosseo”.
“Ringrazio l’azienda Bvlgari per la grande sensibilita’ mostrata, e non solo oggi, nei riguardi della nostra citta’ e dei tesori storici e artistici che la rendono unica al mondo – ha sottolineato il sindaco di Roma, Ignazio Marino – Sarà possibile riportare la scalinata di Trinita’ dei Monti al suo antico splendore grazie al prezioso contributo di Bulgari che ha scelto di investire su questo ‘gioiello planetario’. Quello che lega Roma alla storica azienda e’ un rapporto solido e duraturo e per questo porgo a Bvlgari i piu’ sinceri auguri per il suo 130simo compleanno”.
“Dal punto di vista tecnico, il finanziamento verrà diviso in tre tranche: la prima verrà già data al Comune di Roma entro marzo 2014, entro un anno poi inizieranno i lavori e entro due anni verrà consegnata la scalinata restaurata”. Cosi’ il sindaco di Roma, Ignazio Marino, in merito alla donazione da parte dell’azienda di 1,5 milioni di euro al Comune di Roma per il finanziamento del restauro della scalinata di Trinita’ dei Monti su piazza di Spagna.