Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Gallery » Sono le regine dei fiori. L’expo all’Hortus Urbis

Sono le regine dei fiori. L’expo all’Hortus Urbis

Sono le regine dei fiori. L’expo all’Hortus Urbis
roseto comunale roma 02
La seconda edizione de “Rosa, rosae” avrà una parte teorica e una dimostrazione pratica presso l’ex Cartiera Latina all’Hortus Urbis in via Appia Antica
Sono le regine dei fiori. L’expo all’Hortus Urbis
Sono le regine dei fiori. L’expo all’Hortus Urbis

Tra i fiori sono quelli più riconoscibili, ma ne esistono centinaia di varietà: il Roseto comunale e il Parco Regionale dell’Appia Antica organizzano sabato 5 marzo una giornata dedicata alle rose con gli esperti del Roseto comunale, noto internazionalmente per il prestigioso Premio Roma, i tecnici ISA Salvatore Ianni e Antonello Santelli.

La seconda edizione de “Rosa, rosae” avrà una parte teorica e una dimostrazione pratica presso l’ex Cartiera Latina all’Hortus Urbis in via Appia Antica 42/50. Si potrà imparare a riconoscere le rose e le tecniche di gestione, potatura e riproduzione, prevede la possibilità di interloquire con i tecnici comunali per fare domande, chiedere curiosità e consigli sulla coltivazione, le potature, le fioriture.
 
La partecipazione gratuita, ma visto il numero di posti limitato è necessaria la prenotazione  via mail a hortus.zappataromana@gmail.com.

L’associazione di volontari che gestisce questo piccolo eden urbano partecipa a un bando di Aviva Community Fund per finanziare l’Hortus Urbis: la gestione dell’orto con piante selezionate fra quelle utilizzate ai tempi dell’antica Roma, è affidata a volontari che curano uno spazio pubblico aperto a tutti nella magnifica cornice del Parco dell’Appia Antica.
 
La procedura dell’Aviva Community Fund prevede che vi sia una fase di votazioni sul web per i progetti selezionati e poi un vaglio di quelli più votati da parte di una giuria. “Ci hanno accettato il progetto e da oggi inizia la fase di votazione aperta a tutti che dura fino al 8 marzo – scrivono dall’associazione- E’ importante raggiungere più voti possibile”.
Ecco il link diretto al progetto https://community-fund-italia.aviva.com/voting/progetto/vista/14