Spettacoli

Diego Moreno racconta Bella Chao ad Affari. Video

 

Da venerdì 3 aprile, giorno in cui è uscita anche la quarta stagione della serie tv “La Casa di Carta”, è disponibile su tutte le piattaforme digitali “BELLA CHAO(Intemezzo / The Orchard), versione rivisitata in lingua spagnola del celebre canto popolare italiano “Bella ciao” realizzata dal compositore, cantante e chitarrista argentino (napoletano d’adozione) DIEGO MORENO.

Il video del brano per la regia di Davide Aronica

La versione di “Bella Chao”, riconosciuta dalla SIAE come opera unica per testo e sonorità, è stata pubblicata per la prima volta all’interno di “Venceremos – Che Vive!”, un doppio album basato sulla vita di Che Guevara, prodotto da Roy Tarrant. Il brano ha riscontrato un esponenziale successo di pubblico tanto che la voce di Diego Moreno e l’originale arrangiamento iniziarono ad essere utilizzati da altri utenti per la realizzazione di numerosi video su YouTube registrando oltre 40 milioni di visualizzazioni e influenzando anche gli autori della celebre serie tv “La Casa Di Carta”.

Il brano è contenuto nel nuovo album di inediti in uscita in autunno.

 

«Mai mi sarei mai aspettato che, oltre 40 milioni di persone, l'avessero scelta e ascoltata. A suo tempo non era assolutamente un mio pensiero. Ora, il suo straordinario gradimento, rappresenta una “carica al alma” del tutto inaspettata; senz’altro questo consenso così grande è stato uno dei motivi, probabilmente il più importante, che mi ha spinto a far uscire, finalmente, il mio personale video e a raccontare questa storia; sì, perché “Bella Chao” è una bella storia e mi va di condividerla con tutti voi… e con il mondo! – racconta Diego Moreno - Ho lavorato su un suono che ho creato ad hoc, su un testo che, pur essendo in buona parte in spagnolo, potesse raccontare con rispetto la storia dei partigiani: persone che scelsero di combattere anche mettendo a rischio la loro stessa vita per la libertà… mai avrei immaginato, né tantomeno voluto, un parallelismo con i “NUOVI NOSTRI PARTIGIANI”. In questi giorni di lotta, dottori, Infermieri e lavoratori hanno scelto di combattere in prima linea contro un virus invasore. Loro sono luce in tempi bui, la parola chiave è dunque ancora una volta: RESISTERE».

 

Diego Moreno è conosciuto al pubblico per aver dato vita ad un linguaggio musicale originale e coinvolgente che unisce il ritmo latino del Sud America alla magia della musica napoletana, caratteristica emersa soprattutto nel discoTango Scugnizzo(2008) che si è aggiudicato nel 2014 il Premio Masaniello e nel 2020 il Premio Nicolardi.

 

Nel corso della sua carriera ha realizzato numerosi progetti musicali ma anche letterali come “La voce del Tango. Il mio Don Carlos Gardel” (edito oggi in Italia da Stampa Alternativa), un libro/CD sulla vita del più grande cantante di tango di tutti i tempi Carlos Gardel.

 

Parallelamente alla carriera da solista, Diego Moreno ha collaborato per diversi anni con Fred Bongusto curando gli arrangiamenti di più di 30 dei suoi brani, e ha partecipato alla realizzazione del progetto “Poeta Massimo”, poesie di Massimo Troisi musicate da Enzo Decaro. Nel 2018 ha pubblicato il progetto “Che Bella Idea! Canzoni di BuOngustO”, un viaggio nella melodia italiana d’eccellenza, parte dell'opera di Fred Bongusto, composto da brani che hanno lasciato il segno nell'immaginario collettivo italiano, e non solo, che vanta tra gli ospiti Peppino Di Capri, Fabio Concato, Enzo Gragnaniello, Paolo Fresu, Maria Nazionale, Valentina Stella e Antonio Onorato. Nel 2019 Diego Moreno ha girato l’Italia in tour interpretando come baritono i ruoli di Porteño Gorriòn con sueño, Ladròn Antiguo Mayor e El Payador nell’opera di Astor Piazzolla “Maria De Buenos Aires” insieme a Michele Placido, Alina Di Polito e Vincenzo Bocciarielli.

 

www.diegomoreno.net

www.facebook.com/DiegoMorenoOfficial/

www.youtube.com/c/DiegoMorenoOfficial

www.instagram.com/diegomorenofficial/

https://twitter.com/LemmiMoreno