Spettacoli

Franco Mussida racconta "Il pianeta della musica". E sull'Open Day... VIDEO

 

 

sabato 13 aprile Open Day al CPM Music Institute di Franco Mussida

Il CPM Music Institute, scuola diretta e fondata da FRANCO MUSSIDA, con i suoi 35 anni di esperienza nella formazione musicale, si prepara per il consueto appuntamento dedicato a tutti coloro che vorrebbero ampliare e approfondire la propria passione musicale e strumentale e sono interessati a frequentare corsi professionali e di alto livello qualitativo.

 

Sabato 13 aprile al CPM si terrà l’OPEN DAY, una giornata dedicata a tutti i corsi e percorsi del CPM (Basso, Batteria, Canto, Chitarra, Pianoforte e Tastiere, Pro Audio Engineer, Writing & Production, Song Writing, Game Audio, Giornalismo). Un’occasione per conoscere la scuola, i suoi docenti e il programma didattico offerto dalla scuola di Franco Mussida.

Di seguito il programma dell’Open day:

  • Ore 11:00 - 12:30 

Presentazione in Teatro del CPM e dei corsi del nuovo accademico.

In apertura sul palco del CPM il M° Giuliano Lecis (Vice Direttore Didattico del CPM, docente e Responsabile di Dipartimento di Teoria e Armonia e Musica d’Insieme), Marta Bonato (voce), Simone Carradori (Chitarra Acustica), Giorgio Cataldo (Chitarra Elettrica), Stefano Casalena (Basso), Matteo Fornasari (Batteria). Si esibiranno inoltre: Davide Chioggia e Giuseppe Sorressa (batteria), Vittorio Romano (basso), Luca Belluz e Alessandro Mazza (chitarra), Cesare Palma (Tastiere), Giulia Lazzerini, Ivan Rizzo e Sara Salvigni (voce).

  • Ore 12:30 - 13:00

I docenti del CPM presenteranno nel dettaglio i programmi didattici del nuovo anno accademico.

  • Ore 14:00 - 18:00
    Audizioni e colloqui per tutti i corsi e gli strumenti:

-      

  • Batteria (Roberto Gualdi, Flaviano Cuffari, Giovanni Giorgi);
  • Canto (Roberta Granà, Andrea Rodini, Max Elli, Tommaso Ferrarese);
  • Chitarra (Giorgio Cocilovo, Claudio Bazzari, Pietro La Pietra, Michele Quaini);
  • Pianoforte e Tastiere (Filippo Rinaldo, Massimo Colombo, Giovanni Boscariol);
  • Pro Audio Engineer (Lorenzo Cazzaniga, Diego Maggi, Taketo Gohara, Alex Trecarichi, Giovanni Boscariol, Mirco Mencacci);
  • Writing & Production (Diego Maggi, Fabio Nuzzolese, Mell Morcone);
  • Song writing (Mell Morcone, Dome Bulfaro, Andrea Rodini, Alex Trecarichi, Diego Maggi);
  • Game Audio (Gianni Ricciardi);
  • Giornalismo (Ezio Guaitamacchi).

Per partecipare è necessario prenotarsi inviando una mail al seguente indirizzo corsi@cpm.it o telefonando al seguente numero 02 6411461.

Il CPM Music Institute di Milano, presieduto e diretto fin dalla sua fondazione da Franco Mussida, dal 1984, con un modello didattico multidisciplinare che abbraccia le professioni legate agli strumenti dell’orchestra moderna a quelle dell’indotto musicale (dai tecnici del suono ai produttori), ha offerto e offre a migliaia di giovani l’opportunità di ritagliarsi spazi di lavoro e di prospettiva creativa. A maggio 2017 il CPM ha ottenuto il riconoscimento AFAM da parte del MIUR per il rilascio del Diploma Accademico di Primo Livello in Popular Music equivalente alla Laurea Triennale, e riconosciuto sul territorio nazionale e in tutti i Paesi Europei. Inoltre, da Novembre 2018 è membro dell’AEC - Association Européenne des Conservatoires, Académies de Musique et Musikhochschulen, un'associazione volontaria che rappresenta gli Istituti Superiori di Educazione Musicale.  Grazie alla stima di tutto il comparto musicale, il CPM Music Institute è riconosciuto crocevia per il mercato dei lavori della Musica. Ruolo ribadito nelle sue Open Week, che dal 2007 permettono ai suoi allievi – ma anche agli appassionati di Musica - di incontrare artisti e strumentisti di prestigio italiani e internazionali (Ligabue, Guccini, Elisa, Caparezza, Daniele Silvestri, Ermal Meta, Peppe Vessicchio, Vince Tempera, Brunori SAS, Red Canzian, Robben Ford, Virgil Donati, Tony Levin, Gavin Harrison, Mary Setrakian, Joey Blake) per conoscere tutto quello che succede nel mondo della Musica. Al giorno d’oggi, molti dei suoi diplomati lavorano in orchestre prestigiose, suonano e cantano per gruppi e artisti di grande appeal (da Laura Pausini alla PFM), mentre molti hanno intrapreso carriere artistiche proprie (da Chiara Galiazzo a Renzo Rubino fino a Cordio e Mahmood, vincitore di Sanremo 2019). Dal 1988, attraverso progetti di ricerca che utilizzano le sue proprietà educatrici, si occupa anche di portare la Musica in luoghi estremi. Tra i tanti progetti italiani ed europei realizzati, l’ultimo in ordine di tempo è CO2. Concorre inoltre a realizzare progetti musicali educativi per l’industria, come la progettazione di una radio di qualità per il circuito NaturaSì e i corsi formativi per i partecipanti ad Area Sanremo TIM 2018.

FRANCO MUSSIDA IL LIBRO

Un libro per ascoltatori e musicisti, appassionati di qualsiasi genere e forma musicale, perché sentire musica aiuta a cambiarci intimamente e, di conseguenza, a cambiare il mondo.

«Quali sono le trasformazioni che la Musica innesca nella vita interiore e affettiva di un essere umano? Qual è il suo potere educativo? Quali sono i rischi di un uso improprio di quest’arte? Rispondere a questi quesiti costringe il lettore, così come ha costretto noi durante il nostro cammino comune, a mettere in discussione assunti acclarati e ad aprirsi a nuove dimensioni di ragionamento». Il Comitato Scientifico di CO2

IL LIBRO

«La Musica e la persona sono una sola cosa, l’una abita l’altra e viceversa. Eppure, nonostante si amino alla follia, in fondo in fondo si conoscono davvero poco. Si usano da sempre, sono come una coppia che vive insieme per abitudine ormai da millenni, ma che oggi mostra segni di crisi».

Questo libro, a suo modo rivoluzionario, è dedicato agli ascoltatori di ogni genere di Musica. Scritto da uno dei figli nobili della generazione degli anni ’70, conosciuto come artista e sperimentatore, spiega il rapporto tra Musica ed emozioni, e come mai una stessa Musica è amata da alcuni e detestata da altri. Propone un modo diverso di ascoltarla e motiva le ragioni dell’attuale crisi tra generazioni. Ma soprattutto la rilancia come “sistema operativo” per la comunicazione affettiva, un sistema tanto potente da promuovere una nuova forma di ecologia sociale: l’Ecologia dei sentimenti.

Perché la Musica non è una magia a caso: è un mezzo universale per la comunicazione degli affetti.

IL MONDO IN UNA NOTA” (3’ 52” - intro strumentale 1’25”)

 Testo e Musica di Franco Mussida 

«Nel libro si legge di timbri, ritmi, armonia, emozioni, immagini, ma il suono della mia voce e delle mie chitarre tra le pagine non c’è. Così ho pensato di chiuderlo con una lettura con variazioni cantate e una Musica di un linguaggio popolare a me caro. E’ un mio arrangiamento per due chitarre e suoni elettronici curati da Ludovico Clemente. Il testo parla del mistero rinchiuso nei suoni delle note che generano immagini. E’ il primo di una serie di brani che racconteranno in Musica il rapporto tra la persona e le sue emozioni, la necessità di stare insieme all’insegna del portare l’ecologia nel nostro mondo interiore. Credo che solo così si possa davvero fare il bene del pianeta» Franco Mussida.

Il brano si può ascoltare utilizzando il QR Code a pag. 282

Per gentile concessione di Franco Mussida e Ala Bianca Group S.r.l.

L’AUTORE

FRANCO MUSSIDA nasce a Milano nel 1947. È musicista e compositore, membro fondatore della Premiata Forneria Marconi. Ha firmato molti dei loro più grandi successi tra cui Impressioni di settembre e diretto produzioni live come De André-PFM. È fondatore e Presidente del CPM Music Institute di Milano, un modello per la formazione musicale nel nostro paese. È ricercatore nell’ambito della Musica nel suo rapporto con il mondo emotivo. Ha ideato il Progetto CO2, attualmente in essere presso molte carceri italiane, mettendo a disposizione dei detenuti un nuovo metodo per l’ascolto emotivo consapevole della Musica. Il suo impegno più recente, oltre a quello concertistico, è quello di mostrare le forze del codice musicale attraverso installazioni e opere visive in ambito artistico contemporaneo.