A- A+
CoffeeBreak
Sempre più cucina in tv. Caterina Balivo presenta "Il più grande pasticcere"

Di Massimo Maffei

Il gioco di parole sarà pure pedestre, ma la televisione italiana si sta davvero trasformando in un grande pasticcio. Già, perché non bastavano le Antonelle Clerici (da quest'anno i suoi cuochi bissano anche dopo il tiggi, seppure con risultati d'ascolto altalenanti) e poi, la sorellina Parodi, le decine di competizioni a tema che si affollano sui canali tematici, e non, e il re dei fornelli ante litteram Davide Mengacci: le mani in pasta - è il caso di dirlo - pretende adesso di metterle anche Caterina Balivo. Preparate teglie, pirofile e fruste, perché la conduttrice di "Detto Fatto" si accinge a debuttare nel prime time di Rai Due, martedì 25 novembre con "Il più grande pasticcere". Di cosa si tratta? Ma di un talent show, naturalmente, durante il quale la Balivo sarà affiancata da tre giudici di caratura internazionale, chiamati a giudicare le creazioni dolciare di dieci giovani professionisti (alcuni dei quali vincitori anche di premi internazionali), che si sfideranno per conquistare il titolo de "Il più grande pasticcere". Nel corso delle cinque puntate previste, i concorrenti dovranno affrontare una prova nell'accademia di pasticceria Campus Etoile Academy, una prova in esterna e una cosiddetta eliminatoria. Come ciliegina sulla torta, a giudicare le "creazioni" in accademia ci saranno tre grandi maestri della pasticceria: Luigi Biasetto, Roberto Rinaldini e Leonardo Di Carlo.

In anteprima, possiamo svelarvi anche i nomi degli sfidanti, che gareggeranno a eliminazione diretta: si tratta di Giada Baldari di Napoli, Silvia Federica Boldetti di Torino, Roberto Cantalacqua (Tolentino - Macerata), Antonio D'Aloiso (Barletta), Gianluca Forino e Valentina Urbini di Roma, Emilio Glorioso di Palermo, Anthony Nilantha che interviene direttamente dallo Sri Lanka, Martina Presta di Milano e Naausica Viani (Bibbiano - Reggio Emilia). E andiamo alle prove. Nel corso della prima, i concorrenti dovranno preparare un dessert unico nel gusto e nella presentazione, seguendo un tema dato dai giudici che, al termine, decreteranno i peggiori. Nella "esterna", i candidati, divisi in squadre, gireranno l'Italia dalla Val Badia a Palermo, facendo tappa a Milano e Roma e sfidandosi sui prodotti tipici del territorio. Dovranno realizzare un dessert o un buffet di dolci destinato a un evento particolare, allo scopo di confrontarsi con la tradizione della pasticceria italiana. A guidarli e giudicarli sarà il tutor d'eccezione Iginio Massari. Per finire, ecco le eliminatorie: i peggiori della prima prova e di quella in esterna si sfideranno in Accademia, in una prova di abilità a tempo che si concluderà con l'eliminazione.

"La trasmissione coniugherà una competizione tra pasticceri di altissimo livello con una cura estetica nella regia, nel linguaggio e nei dolci che saranno realizzati - fa sapere la produzione -  al termine delle cinque puntate solo uno otterrà il titolo de "Il più grande pasticcere"".

Tutto bene, dunque? Davvero no. Perché, incredibile a credersi, nel Paese a più alta incidenza di produzione mangereccia (e di autori televisivi) il programma altro non è che l'adattamento del format francese "Qui sera le procain grand patisser?", già in onda su France 2. Insomma la Rai passa dalla padella (degli introiti pubblicitari sempre più ridotti) alla brace (dei format acquistati in allegria): davvero gli autori di Viale Mazzini sono così pasticcioni da non saper costruire da zero un talent culinario che si preannuncia anche banalotto?
 

Tags:
formatcucinatv
Loading...
Loading...

i più visti

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nuova Jeep® Wrangler 4xe plug-in hybrid,ordinabile in Italia

Nuova Jeep® Wrangler 4xe plug-in hybrid,ordinabile in Italia


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Gustav Klimt Ritratto di signora 1916 17

CoffeeBreak

Piacenza, il quadro di Klimt ritrovato a dicembre è autentico

E' autentico il quadro di Klimt ritrovato a Piacenza...

fedez 6

Spettacoli

Fedez: "Basta con la tv torno a comporre musica"

Fedez si scatena, in una lunga intervista esclusiva concessa...

foto del 22 novembre

Spettacoli

Successo per i colletti bianchi al teatro Principe e in tv. E la notizia arriva fino in America!

Domenica 22 novembre, ennesimo successo della Colletti Bianchi...

topolino ape

CoffeeBreak

Parenti di topolino in tutto il mondo

Di Marco Volpati Se a lui, che ha dedicato quasi cinquant’anni...

CoffeeBreak

Nek, il nuovo singolo "Io Ricomincerei" in radio da venerdì 4 settembre

Arriva in radio venerdì 4 settembre “Io ricomincerei”...

megan fox

CoffeeBreak

Finito l'amore tra Megan Fox e Brian Austin Green

I due, che si erano sposati nel 2010 dopo 6 anni di fidanzamento,...

AIDA YESPICA

Spettacoli

Aida Yespica, "Addio Italia, ora cambio vita". FOTO

«Chi nella vita non si è pentito delle scelte fatte?...

b1

CoffeeBreak

Uscito il nuovo trailer di "Spectre" con Monica Bellucci e Daniel Craig. E GQ...

Conto alla rovescia per l'uscita dell'attesissimo Specte,...

di caprio 500 1

CoffeeBreak

Di Caprio ambientalista. Raccoglie 40 milioni di dollari

Leonardo Di Caprio ha raccolto, nel corso di un grande galà...

confalonieri

Spettacoli

Il seno della Marcuzzi, tra Confalonieri e il Papa...

Che tutte le notizie su Alessia Marcuzzi tirino sul web, ormai...

marcuzzi sp

Gallery

Marcuzzi: "Summer is coming". Prova bikini su Twitter

"Summer is coming..." and it's allright , sarebbe...

belen borriello emma ape

CoffeeBreak

Belen Rodriguez col fidanzato di Emma Marrone: foto

Continua la guerra di cuori tra la showgirl argentina Belen Rodriguez...

squizzato ape (1)

CoffeeBreak

La doppia vita delle Squizzato

di Nancy Squitieri E' buffo intervistarle al telefono, dove...

Coffee Break

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.