'La Rai mi boicotta e Mediaset...'. Baudo in esclusiva su Affari
di Massimo Maffei
"Stentavo a crederlo anche io, ma nonostante quello che è accaduto ai tempi della chiusura anticipata del mio contratto con Mediaset, poche ore fa proprio da Cologno Monzese mi è arrivata l'offerta di tornare a fare televisione". Dopo la rottura che costò al conduttore un risarcimento da capogiro, in soccorso di un Pippo Baudo sempre più in crisi di astinenza da tv accorre la famiglia Berlusconi. Come se Canale5 volesse in questo modo emendarsi dal peccato originale di essersi disfatta anzitempo dell'altro grande vecchio del piccolo schermo: l'indimenticato Mike Buongiorno. Ai tempi la polemica scoppiò violentissima. E l'immagine di Mediaset finì calpestata dai mass media. Adesso alla gogna rischia di finirci la matrigna Rai, che un posto per il Pippo nazionale proprio non lo cerca.......
Pippo, lei naturalmente ha detto subito si…
"Per niente. Ho ringraziato per l'affetto che mi hanno dimostrato, ma ho preferito restarmene a casa. Anzi: mi sono dato al teatro".
Chi la conosce stenterà a crederlo: perché lo ha fatto?
"La Rai nei miei confronti è stata matrigna. Con un colpo di spugna ha cancellato tutto quello che ho dato all'azienda in decenni di lavoro e mi ha gettato alle ortiche, ma io ne sono innamorato e un uomo innamorato non ragiona".
…e preferisce farsi pensionare?
"Senta, io ho mille idee che mi frullano per la testa e sono un uomo fisicamente ancora presentabile: l'ho dimostrato portando a casa un clamoroso successo a teatro, accanto a Enrico Montesano. Sarò matto, ma io continuo ad aspettare che qualcuno da viale Mazzini alzi la cornetta e chiami".
E Piersilvio Berlusconi come ha reagito al suo diniego: ovvio che non se l'aspettasse davvero.
"È stato cortese e mi ha chiesto, almeno, di accettare l'ospitata da Barbara D'Urso. Naturalmente ho detto si. Il gesto della famiglia Berlusconi mi ha tirato su il morale, ma se debbo fare televisione, io voglio farla a casa mia: in Rai".
Ma lei di progetti ne ha presentati?
"Sta scherzando? I cassetti dei dirigenti di viale Mazzini ne sono pieni".
Anche quelli di Raidue e Raitre?
"Questa volta voglio ripartire da Raiuno. Con Raidue non ho rapporti e poi… per favore non mi parli della terza rete. Appena si è insediato, il direttore come primo atto ha cancellato il mio viaggio in camper per l'Italia. Come se i risultati che avevo portato a casa valessero nulla".
Beh, i dati di ascolto dicono che sulla rivoluzione apportata a Raitre da Andrea Vianello, è meglio stendere un velo pietoso…
"Un velo? Io stenderei una pesante coperta".
In Rai molte cose stanno per cambiare: ci sarà presto una nuova dirigenza: c'è speranza che lei possa tornare?
"Alla mia età il tempo che passa non è più un opinione. Le scadenze diventano stringenti. Ma la speranza resta…".
Lei ha affermato che le piacerebbe rifare Sanremo prima della pensione, ma Conti non l'ha invitata: anche lui s'è dimenticato di Pippo?
"Ma no… Con Carlo siamo amici: il suo Sanremo sarà perfetto. E poi se anche me lo avesse chiesto non ci sarei andato. L'ospitata l'ho già fatta con Fabio Fazio e non voglio diventare il prezzemolino della tv".