Dopo alcuni mesi di silenzio Miss Maria torna alla ribalta e lancia un nuovo canale su Youtube dedicato alla musica, all’arte, aperto al dibattito e alla riflessione. Lo presenta così: Il primo canale ufficiale di Francesca Giaccari e il suo ALTEREGO Miss Maria! per diffondere LIBERTA D’ESPRESSIONE nella MUSICA , nella “CULTURA” e nel PENSIERO! Un canale che sostiene l’arrivo della NUOVA ENERGIA e del COMBIAMENTO!
La giovane ed eclettica cantante salentina Francesca Giaccari, ex concorrente del Grande Fratello, insegnante di chitarra ed esperta di relazioni internazionali è diventata un fenomeno sul web con la canzone TriSex, un pezzo annunciato dall’artista come scomodo e forse per questo scartato dalla selezione di Sanremo Social nel 2012 nonostante dei picchi di apprezzamento massimo su Youtube. Dopo questo episodio (che ha generato un dibattito infinito tra i giovani che seguono i nuovi volti musicali in Rete – L’INTERVISTA E LA SUA PERFORMANCE IN DIRETTA DI REDAZIONE) Francesca è diventata l’icona dei talenti che lo star system italiano cerca di nascondere, ma che grazie alla tenacia e all’amore per la propria terra, in questo caso il Salento con le sue coste e le sue acque limpide, alla fine emergono.
Oggi però lei è diversa. Nuova. Ha portato a termine un percorso i cui principi fondamentali erano già presenti nella Miss di TriSex e de Il segreto di Maurilla, ma oggi quel percorso è compiuto. Lo stile vegan è diventato un mantra, e la passione per le filosofie orientali si è evoluta in un pensiero autonomo basato sul mix tra benessere psicofisico, equilibrio delle energie e innovazione artistica. A chi la ricorda per il corpo mozzafiato e l’uso delle forme per riflettere sulla realtà (LA GALLERY E I VIDEO) risponde: meno fisico, più spiritualità. Un percorso che non si esaurisce in lei, ma si muove in sintonia col cosmo. All’interesse per la lettura e la filosofia si è aggiunto quello per la fisica quantistica e la matematica, materie che però non precludono la curiosità verso l’ignoto e verso le intuizioni psico-magiche di Alejandro Jodorowsky.
E in ultimo, ma non per importanza, la politica: quella che prima era una posizione critica verso i poteri e i potenti che celano le verità alla gente e la confondono, oggi è qualcosa di più compiuto e coerente con il resto della nuova filosofia della Miss e converge nel concetto di “ironia politica ” (nei video cita “la puzza di vecchio” che rappresenta il vecchio sistema politico e la nuova energia, rappresentata invece da Grillo). Ma ora lasciamo che sia lei a raccontare la svolta spirituale di cui è protagonista…
Com’è nata la scelta di aprire il nuovo canale su Youtube?
“La scelta di aprire questo canale Youtube è nata dall’ esigenza di volermi esprimere totalmente per ciò che sono primariamente nella musica, e in tutti i miei interessi più importanti tra i quali: salute, benessere psicofisico, ‘cultura’, spiritualità, leggerezza e ironia, tutto ciò che fa parte di me senza alcun filtro,senza compromessi di alcun genere! In Italia il mercato vuole determinate cose che non sono al passo con i tempi! Solo quando escono grossi successi all’estero arrivano in Italia, ma il contrario non succede mai, perchè i discografici non rischiano sull’artista e rimangono ancorati a dei Talent che non fanno esplodere veramente gli artisti da cui invece potrebbero trarre degli ottimi risultati, relegandoli esclusivamente a farli esibire in questi grandi karaoke! Io voglio presentare me stessa nella totalità, voglio suonare, cantare, parlare di me, e di quello che più mi appassiona nella verità; questo è il mio contributo alla nuova energia che ci sta investendo, in cui solo la verità è detentrice dell’innovazione e del rispetto di sè stessi e di ciò che siamo!”.
Sei stata lontana dalle scene negli ultimi tempi. Come mai questi lunghi mesi di silenzio?
“Ho deciso di allontanarmi dalla realtà mediatica per ritrovare il mio centro! La fortissima ondata che mi ha investito dopo il Grande Fratello ha scosso profondamente il mio essere, portandomi ad una riflessione importante! Ho avuto necessità di ricalibrare tutto il mio mondo; la storia con Matteo “venduta” in tv e sui giornali, il gossip sempre pronto a ‘fare il suo lavoro..’, l’esigenza di privacy, il rapporto con i fan, stress mediatico, rifelttori. Ho dovuto staccare per crescere nel silenzio di casa mia, tra il mare e la terra rossa del mio amato Salento! Meditando su ciò che poteva realmente rendermi felice e serena di contribuire al nuovo sentire che mi scorreva nelle vene! Ed oggi, sono felice di aver avuto l’intuizione di proporlo attraverso questo Canale!”.
Il tuo cambiamento si può riassumere in “meno fisico e più filosofia”?
“Il mio cambiamento è un’evoluzione, una crescita, che ha portato a sviluppare le mie peculiarità già preesistenti nel mio dna! Indi per cui, sono ancora più integrata al mio corpo e lo voglio utilizzare al 100% in una fusione di corpo/mente/spirito senza mai separarlo dagli altri due elementi che gli danno vita! ‘Non mi svendo per un piatto di lenticchie’ mi suggerisce di dire Miss Maria!”.
Nei tuoi video ironizzi anche sul sistema politico?
“Questo è un momento di grande cambiamento! Voglio fare tutto con leggerezza, perché attraverso la leggerezza, che ben differisce dalla ‘superficialità’, vengono fatte le scelte migliori; la leggerezza è la voce dell’intuizione, il motore della nuova prospettiva e in tal senso non posso esimermi dall’affrontare la politica, che in questi ultimi tempi mi sta interessando come non mai! E’ un momento storico significativo, in cui tutto sta evolvendosi! Io voglio la politica fatta dal popolo e non più dai politici (che devono diventare portavoce del popolo!); voglio la politica nella sua accezione positiva del termine ed io mi sento di appartenere a questa polis! Perchè ‘sono stanca di sentire questa puzza di naftalina’ (mi sta dicendo MIiss Maria!)”.
Sempre nei tuoi video, fai un parallelismo tra Grillo e la nuova energia, sei grillina?
“Nei miei video non parlo di Grillo, parlo di un movimento che va oltre la politica, è una vibrazione, una frequenza che ci sta portando a cambiare! Un movimento che è nelle cellule dell’aria e non possiamo fare a meno di respirarlo, perchè è inevitabile, un’energia che sta portando nuova consapevolezza, una condizione irreversibile e ciò che ci viene chiesto è semplicemente di respirare! E’ talmente facile che nessuno si ricorda come si fa! Ma la condizione di ‘schiavitù’, nella prigione senza sbarre, in cui l’essere umano ha vissuto fino ad oggi, vittima di vecchi sistemi e credenze, sta disgregandosi e il nuovo movimento porta proprio questa presa di coscienza incitando il risveglio generale, perchè noi siamo il potere e nessun’altro può contro la nostra presa di coscienza!”.
Dopo questo cambiamento pensi che i tuoi fans potrebbero rimanere delusi dalla mancanza di erotismo?
“Io non ho mai fatto erotismo.. Nei miei video c’era eros e l’eros è una cosa che non può prescindere da me perché fa parte di me; anche con una busta di plastica sul corpo si capisce la personalità di chi la indossa! Non ho nemmeno bisogno di spogliarmi per far capire chi sono! Quando l’ho fatto, c’era lo stesso eros che avrei potuto avere con una busta di plastica addosso. Quello che conta? La libertà di esprimermi in tutte le sfaccettature! Con e senza busta!’”.
ECCO I VIDEO NUOVI E IMPERDIBILI


