A- A+
Home

Voglio essere felice!
Quante volte ce lo diciamo. E quante volte non ce la facciamo, ad essere felici!
Pensiamo che la felicità dipenda da fattori esterni. Invece, come ho anche scritto nel mio nuovo libro "Felici per sempre", possiamo essere felici soltanto se scegliamo di esserlo. Se adottiamo delle strategie particolari. Se studiamo come riuscirci. 
Prendi due persone, entrambe nella stessa situazione. E non importa se sono entrambe ricche o povere, belle o brutte. Una può essere felice, mentre l'altra è triste. A dimostrazione che la felicità dipende da fattori interni a noi. E che quindi possiamo controllare.
Ecco tre consigli collaudati che ti porgo per aiutarti ad essere più felice.

1) La felicità è nel presente
Quanto tempo trascorri a pensare al passato o al futuro? 
Secondo un recente studio, trascorriamo oltre l'80% del tempo a rimuginare, o rimpiangere, ciò che è stato. O nel timore di ciò che potrebbe essere.
Eppure puoi essere felice soltanto se vivi nel presente. Nel qui e ora. Se assapori ogni istante della tua vita attuale. Vuoi essere felice? Allora concentrati su quello che stai facendo. E non lasciarti distrarre da pensieri che ti portano lontano. Anche perché sono quasi sempre nuvole cupe che oscurano il sole del momento attuale.
Come puoi evitare di perderti in elucubrazioni mentali, e riportare il pensiero al momento attuale? Semplice: concentrati non sulla testa, ma sul corpo. Ad esempio, concentrati sul tuo respiro. La mente vaga nel tempo: viaggia spesso nel passato, oppure nel futuro. Invece il corpo è soltanto nel presente.

2) Vuoi avere ragione, o vuoi essere felice?
"Dovrebbe essere diverso!", "Non è giusto!", "Non va bene!"
Quante volte ripetiamo queste espressioni!
Non fraintendermi: come fondatore dei City Angels, la bellezza di 25 anni fa, sono il primo a credere nell'importanza di battersi per la giustizia. Ma un conto è lottare per i nostri valori, e un altro conto è vivere perennemente incazzati perchè le cose non vanno come vorremmo. Così facendo, ci condanniamo all'infelicità perenne!
Infatti se pensiamo a tutto ciò che non va bene nel mondo, e soprattutto nel nostro mondo, e passiamo le giornate a rimuginarlo e a soffrirci, ci rendiamo la vita un inferno. Meglio adoperarci per migliorare le cose, e nel contempo avere la forza d'animo di lasciarci scivolare addosso ciò che non riusciamo a cambiare. Senza prendercela. Senza arrabbiarci. E senza pretendere di avere sempre ragione nelle discussioni. Serve soltanto a farci star male. E a renderci infelici.

3) Per essere felice, aiuta gli altri!
Vuoi essere felice? Allora esci dal tuo piccolo guscio!
L'ho imparato nei City Angels, ma chiunque faccia volontariato lo sa benissimo. E non è indispensabile fare volontariato per capirlo: basta fare del bene per rendersene conto. Se allevi l'infelicità altrui, allora puoi essere più felice. Perché ottieni un duplice effetto positivo.
Primo: rendere gli altri felici ti rende felice. Perché, a meno che tu non abbia il cuore di pietra, sai bene quanto è gratificante portare un sorriso;
Secondo: se ti concentri sui problemi degli altri ti rendi conto che i tuoi, tutto sommato, sono poca roba. Perché li riporti alla loro giusta prospettiva. 

Segui questi tre semplici consigli per essere felice, e vivrai meglio! E allora sì che il tuo "Voglio essere felice!" sarà esaudito!

Segui il Motivatore Mario Furlan su Facebook 

Commenti
    Tags:
    essere felicivoglio essere feliceper essere felici


    in evidenza
    Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

    I piani della Rai

    Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

    
    in vetrina
    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


    motori
    Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

    Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

    Coffee Break

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.