A- A+
Home
Coronavirus, allo Spallanzani Covid-19 trovato nelle lacrime di una donna
Le lacrime di una donna

Coronavirus, allo Spallanzani Covid-19 trovato nelle lacrime di una donna

La donna cinese affetta da Coronavirus, ricoverata allo Spallanzani con il marito a fine gennaio e successivamente guarita, aveva il virus presente nelle lacrime. È quanto viene spiegato in una ricerca dell'Inmi Spallanzani, pubblicata in data 17 aprile su 'Annals of Internal Medicine'. La paziente, viene precisato, aveva una congiuntivite e i ricercatori, prelevando un campione di secrezioni di lacrime, hanno trovato la presenza del virus. Il virus SARS-CoV-2, responsabile della pandemia Covid-19, è quindi attivo anche nelle secrezioni oculari dei pazienti positivi al virus, spiegano i ricercatori dell'ospedale romano. Un tampone oculare fu prelevato il terzo giorno del ricovero della donna, che presentava una congiuntivite bilaterale e i ricercatori dello Spallanzani sono riusciti ad isolare il virus, dimostrando così che esso, oltre che nell’apparato respiratorio, è in grado di replicarsi anche nelle congiuntive.   Si tratta di una scoperta che ha importanti implicazioni anche sul piano della salute pubblica, viene sottolineato, tant’è che il risultato è stato comunicato all’Organizzazione Mondiale della Sanità, d’accordo con l’Editor della rivista prima della pubblicazione.

Virus nelle lacrime, servono altri studi

"Questa ricerca dimostra che gli occhi non sono soltanto una delle porte di ingresso del virus nell’organismo, ma anche una potenziale fonte di contagio – ha commentato Concetta Castilletti, responsabile dell’Unità Operativa Virus Emergenti del Laboratorio di Virologia dello Spallanzani –  e ne deriva la necessità di un uso appropriato di dispositivi di protezione in situazioni, quali gli esami oftalmici, che si pensava potessero essere relativamente sicure rispetto ai rischi di contagio che pone questo virus".  La ricerca dello Spallanzani ha inoltre evidenziato che i tamponi oculari possono essere positivi quando invece i campioni del distretto respiratorio non mostrano più tracce del virus: i campioni respiratori della paziente, infatti, a tre settimane dal ricovero risultavano ormai negativi, mentre il campione oculare era ancora debolmente positivo sino a 27 giorni dal ricovero. Saranno dunque necessari ulteriori studi per verificare fino a quando il virus continua ad essere attivo e potenzialmente infettivo nelle lacrime: va ricordato infatti che l’analisi molecolare rileva soltanto la presenza del Rna virale nel campione, e soltanto l’isolamento del virus in una coltura cellulare può evidenziare la sua capacità infettante. "La scoperta dei nostri ricercatori - afferma Marta Branca, direttore generale dello Spallanzani - è un altro piccolo tassello che si inserisce nel complicato puzzle di questo virus. La nostra soddisfazione è quella di contribuire, con questa ricerca, a far conoscere meglio i meccanismi di contagio e, quindi, a creare maggiore consapevolezza e sicurezza negli operatori chiamati a confrontarsi con la gestione clinica dei pazienti".

Commenti
    Tags:
    coronavirusromaspallanzanicovid-19donnalacrimeospedale roma


    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Mitsubishi ASX 2024: si rinnova per conquistare il segmento B-SUV

    Mitsubishi ASX 2024: si rinnova per conquistare il segmento B-SUV

    Coffee Break

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.