A- A+
Coronavirus
AstraZeneca, Lopalco: “Rischio/ beneficio resta favorevole. Morte rara”
(fonte IPA)

“Difficile dare giudizi di superficialità. È una campagna vaccinale complicata. Bisogna ragionare secondo il principio del rischio/beneficio”, così l'assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pier Luigi Lopalco rispondendo alla domanda su Radio 24 se da parte di alcune regioni ci sia stata superficialità riguardo agli open day per i 18enni.  La tragica morta della 18enne ligure a seguito di una trombosi ha riacceso i fari sul vaccino AstraZeneca.

“Sicuramente – aggiunge Lopalco - c’è stata scarsa chiarezza da parte degli enti regolatori. Ema comunque, quando ha licenziato il vaccino, ha detto che presenta un tasso di rischio/beneficio favorevole. Punto. Questo dai 18 in su. Poi ci sono quelle che sono le evidenze e a mano a mano che andiamo avanti la morte è un evento estremamente raro”.

Ma gli effetti positivi dei vaccini cominciano a vedersi: tutte le Regioni e le province autonome sono classificate a rischio basso tranne una, la Sardegna, a rischio moderato. È quando emerge dai dati contenuti nella bozza di monitoraggio settimanale sull'andamento dei casi di Covid, ora all'esame della cabina di regia. Scende ancora il valore medio nazionale dell'incidenza dei casi di Covid ogni 100 mila abitanti che passa a 26 rispetto al 32 della scorsa settimana. Fermo invece l'Rt nazionale allo stesso valore di 7 giorni fa: 0,68.

Commenti
    Tags:
    astrazenecalopalcovaccinovaccino astrazeneca





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.