A- A+
Coronavirus
"Coprifuoco a Milano e Roma presto. Il lockdown a Natale? Rischio reale"
(fonte Lapresse)

"Il nuovo Dpcm del presidente del Consiglio è un equilibrio fra la situazione sanitaria e le esigenze economiche con la sofferenza soprattutto di alcune filiere", spiega ad Affaritaliani.it Fabrizio Pregliasco, virologo dell'università degli Studi di Milano e componente del Comitato tecnico scientifico (Cts) della Lombardia per l'emergenza Covid-19. "E' da valutare progressivamente la possibilità di varare misure più stringenti nel breve periodo su alcuni territori come Milano (tutto l'hinterland e non solo la città), Roma, Napoli o altri. In sostanza, in alcune aree del Paese ben presto potrebbe essere necessario un vero e proprio coprifuoco". E le scuole? "Devono restare assolutamente aperte", precisa il virologo.

Secondo Pregliasco "il rischio di un lockdown generalizzato a Natale per tutto il Paese c'è, è concreto, se le cose vanno male e sono fuori controllo. Insomma, il rischio esiste". Il motivo dell'attuale situazione va ricercato nella scorsa estate, definita dal virologo "troppo ballerina". Quanto al vaccino per il Covid-19, "ci vorranno almeno sei mesi per averlo generalizzato. A dicembre saranno disponibili dei lotti ma non su larga scala", conclude.

Commenti
    Tags:
    pregliasco covid coprifuoco dove





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.