A- A+
Coronavirus
Coronavirus, Cts molto diretto:"Resterà per tutto il 2021. Siamo senza armi"

Coronavirus, Cts molto diretto: "Resterà per tutto il 2021. Siamo senza armi"

Il Coronavirus adesso fa paura a tutti. Anche dal Cts arrivano chiare ammissioni sulla pericolosità e la durata. Gli scienziati non parlano più di speranza nel vaccino ma di convivenza con il virus. "Dovremo fare i conti con questa pandemia per almeno tutto il 2021. Le misure messe in campo - spiega al Corriere della Sera Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dello Spallanzani - sono le uniche armi che abbiamo per contenerla. Ma vanno applicate bene e serve la collaborazione di tutti. Si è sempre cercato di prendere decisioni appropriate, proporzionate e sostenibili dal punto di vista economico e sociale. Col senno di poi si sarebbe potuto fare di più? Possibile, soprattutto non andando in discoteca la scorsa estate. Ma la situazione attuale non è solo dell’Italia, è uno scenario comune. Tutta Europa è zona rossa".

"Questo virus - prosegue Ippolito al Corriere - ha un vantaggio su di noi. Nei primi giorni dell’infezione agisce in maniera assolutamente non controllabile perché si è contagiosi per 2-3 giorni prima dell’insorgenza dei sintomi e spesso si rimane asintomatici ma in grado comunque di infettare altre persone. Test, tracciamento, isolamento sono le uniche contromisure ma se il numero dei casi sale oltre un certo livello il sistema di tracciamento salta e allora occorrono azioni di mitigazione e contenimento aggressive come quelle che abbiamo messo in campo".

"Anthony Fauci, il virologo americano, - spiega Ippolito - ha già detto che dovremo fare i conti con questa pandemia per almeno tutto il 2021 cercando di tenerla sotto controllo. Io sono d’accordo. I primi vaccini e cure più efficaci di quelle attuali, soprattutto gli anticorpi monoclonali, potrebbero essere disponibili tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo. Poi bisognerà distribuirli e renderli accessibili a tutta la popolazione mondiale. Un compito organizzativo e logistico che non può essere realizzato in poche settimane. A oggi i casi di reinfezione sono pochi, eppure non possiamo escludere che l’immunità acquisita dopo l’infezione possa esaurirsi dopo qualche mese".

Commenti
    Tags:
    coronavirusemergenza coronaviruscoronavirus ctscoronavirus ippolitoscienziaticoronavirus 2021asintomaticiquando arriva il vaccino





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.