A- A+
Coronavirus
Covid, Ricciardi vede l'immunità di gregge: "Col 90% misure attenuate"
Ricciardi Walter

Con il 90% di prime dosi somministrate si potra' attenuare lo stato di emergenza. Lo ha detto il professor Walter Ricciardi, ordinario di Igiene alla Cattolica e consigliere del ministro Speranza. "Sicuramente quella percentuale ci porra' in una condizione di maggiore serenita' - ha affermato in un'intervista a La Repubblica - . Non e' sufficiente a eradicare il coronavirus perche' i bambini non sono ancora coinvolti nella campagna ma comunque dara' un contributo straordinario alla sicurezza. Gia' adesso il problema sta diventando individuale e non collettivo, il sistema sanitario non e' sotto pressione. Quindi il 90% va bene ma quando si potranno vaccinare anche i bambini dovremo mantenere la stessa copertura sul totale della popolazione". L'obbligo del Green pass, secondo Ricciardi, ha gia' rivelato la sua efficacia e la dimostrera' ulteriormente, "come e' successo in Danimarca".

Ricciardi: "Quella copertura ci metterà in sicurezza anche se il virus non sarà del tutto eradicato"

"Ci permettera' di tornare alla normalita' e svolgere in sicurezza le attivita' al chiuso, alle quali non parteciperanno soggetti infetti e contagiosi". Per quanto riguarda le polemiche di una parte di lavoratori, "a protestare sono una minoranza, ha detto il professore. "Come si e' visto non riescono a comprendere quanto questa pandemia sia pericolosa. Se non tuteliamo la salute e l'economia, cioe' il lavoro, ci troviamo nei guai. Invece noi siamo tra i migliori al mondo in questo senso". Quando si potra' togliere? "Diciamo - ha aggiunto - che ci avviamo per lo meno a una situazione di sicurezza, anche se la pandemia non e' finita. Quindi il nostro stato di emergenza pian piano si puo' attenuare. Siamo pero' circondati da Paesi, sia europei, con dati all'Est drammatici, per non parlare del resto del mondo, Usa in primis, dove ci sono numeri raccapriccianti. E ne usciremo quando tutti nel mondo si vaccineranno". C'e' il rischio di vedere crescere i casi anche in Italia? Come succede in altri Paesi europei? "Presumibilmente anche da noi i casi risaliranno un po' perche' c'e' un bacino d i suscettibilita' importante, parliamo di milioni di abitanti e abbiamo una variante contagiosa. Non sara' pero' un problema per il sistema sanitario affrontare l'eventuale aumento di richiesta di assistenza".

Commenti
    Tags:
    covidimmunitàricciardi





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.