A- A+
Coronavirus
"Le scuole sono luoghi sicuri. E' importante il ritorno in classe"

"Pronto il piano di transizione verso la normalità"


"E' importante il ritorno a scuola. Le scuole sono luoghi sicuri". A ribadirlo, intervistato da Lucia Annunziata per 'Mezz'ora in +', e' il Commissario straordinario per l'emergenza covid, Francesco Paolo Figliuolo. Secondo il generale e' fondamentale seguire le regole ma la frequenza resta "importantissima dal punto di vista sociale". Basilare e' il "tracciamento, il testing" per tenere sotto controllo la situazione. E le nuove regole sulle quarantene vanno in questa direzione perche' seguono, in base all'eta', "i numeri vaccinali".

Vaccino: Figliuolo, macchina reggera' 600mila dosi al giorno - Le strutture vaccinali "reggono" e sono pronte ad effettuare "600mila somministrazioni al giorno" per arrivare in tempi accettabili a coprire tutte le fasce d'eta'. Il Commissario straordinario per l'emergenza covid, Francesco Paolo Figliuolo, intervistato da Lucia Annunziata su Rai3, si dice ottimista sul piano vaccinale. "Su una platea di 46,6 milioni di vaccinati - premette - le dosi booster sono ormai quasi al 50%. Siamo ai primissimi posti in Europa, davanti al Portogallo e vicini alla Germania ma anche meglio degli Usa". "I numeri stanno crescendo - aggiunge il generale - la settimana scorsa siamo arrivato a 3mln di dosi. Le Regioni stanno aprendo Hub per gli over 50 anche senza prenotazione. Il nostro obiettivo, raggiungibile, e' di 600 mila somministrazioni al giorno nei giorni feriali e di 300/350 mila nei festivi. Ai 23 milioni di 'booster' gia' effettuati ne abbiamo altri 16 milioni che ne avrebbero titolo entro la fine di gennaio. Un obiettivo fisicamente impossibile da raggiungere - ha spiegato - ma che col tempo riusciremo a coprire, calibrando bene la macchina".

Vaccino: Figliuolo, a gennaio ci sono 27mln di dosi - Avere dosi di vaccino per tutti non sara' un problema. Se ne dice certo il Commissario straordinario per l'emergenza covid, Francesco Paolo Figliuolo. "Nei periodi estivi - spiega intervistato a 'Mezz'ora in piu'' su Rai3 da Lucia Annunziata - abbiamo fatto le formichine e abbiamo messo fieno in cascina. Abbiamo fatto buone riserve che, con i nuovi arrivi di gennaio, ci porteranno ad avere 27,7 milioni di dosi, 3,7 mln delle quelli per i bambini". Gia' nella prossima settimana e' previsto l'arrivo di 2,2 milioni di dosi Pfizer e 700 mila di Moderna.

Covid: Figliuolo, barriera vaccini ha funzionato - La variante Omicron "ha scombussolato tutti i piani" ma la "barriera dei vaccini ha funzionato". A sostenerlo e' stato il Commissario straordinario per l'emergenza covid, il generale Francesco Paolo Figliuolo, intervistato da Lucia Annunziata a 'Mezz'ora in piu'' su Rai3. "Il maggior numero di contagi che verifichiamo - ha pero' aggiunto Figliuolo - e' anche legato ai molti tamponi che si fanno. E' certo pero' che a una crescita esponenziale dei contagi corrisponde invece una crescita lineare di ospedalizzazioni e di terapie intensive. I ricoveri sono principlamente legati a chi non e' vaccinato che si ammala 25 volte di piu' rispetto a chi non e' vaccinato".

Covid: Figliuolo, pronto piano transizione normalita' - I tempi non sono ancora prevedibili, "bisogna vedere come evolve la situazione", ma "su indicazione del presidente Draghi, ho gia' preparato un programma di transizione per uscire dall'emergenza e tornare alla normalita'". A renderlo noto e' stato il Commissario straordinario per l'emergenza covid, Francesco Paolo Figliuolo, intervistato a 'Mezz'ora in piu'' da Lucia Annunziata su Rai3. Figliuolo, appena nominato anche a capo del Covi, il Comando Operativo di Vertice Interforze, ha poi sottolineato il ruolo che stanno svolgendo i militari in questa fase: "ci sono 55 team della difesa in 14 regioni per fare vaccini e tamponi e gestiamo direttamente 13 punti vaccinali e un hub strategico".

Commenti
    Tags:
    figliuolo ritorno a scuola





    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.