A- A+
Coronavirus
Idrossiclorochina, via libera dal Consiglio di Stato. "Sconfessata" l’Aifa

IL TESTO INTEGRALE DELL'ORDINANZA DEL CONSIGLIO DI STATO

Sì all'idrossiclorochina per la cura del Covid, ma solo con prescrizione e non rimborsabile
: con un'ordinanza pubblicata oggi, la terza sezione del Consiglio di Stato ha accolto, in sede cautelare, il ricorso di un gruppo di medici di base e ha sospeso la nota del 22 luglio 2020 di Aifa che vietava la prescrizione off label (ossia per un uso non previsto dal bugiardino) dell'idrossiclorochina per la lotta al Covid 19. Nell'ordinanza lunga 33 pagine si legge che "la perdurante incertezza circa l'efficacia terapeutica dell'idrossiclorochina, ammessa dalla stessa Aifa a giustificazione dell'ulteriore valutazione in studi clinici randomizzati, non e' ragione sufficiente sul piano giuridico a giustificare l'irragionevole sospensione del suo utilizzo sul territorio nazionale da parte dei medici curanti".

Secondo Palazzo Spada, "la scelta se utilizzare o meno il farmaco, in una situazione di dubbio e di contrasto nella comunita' scientifica, sulla base di dati clinici non univoci, circa la sua efficacia nel solo stadio iniziale della malattia, deve essere dunque rimessa all'autonomia decisionale e alla responsabilita' del singolo medico", "in scienza e coscienza" e con l'ovvio consenso informato del singolo paziente, e il monitoraggio costante e attento del medico che lo ha prescritto. L'ordinanza precisa che non e' invece oggetto di sospensione (ne' a monte di contenzioso) la decisione di Aifa di escludere la prescrizione off label dell'idrossiclorochina dal regime di rimborsabilita'.  

Commenti
    Tags:
    idrossiclorochinaidrossiclorochina consiglio statosentenza idrossiclorochinaeffetti idrossiclorochinacura idrossiclorochina





    in evidenza
    Bomba: gli "Pfas" sono ovunque. Smalto, imballaggi, lenti a contatto... I killer invisibili che inquinano in eterno

    Cronache

    Bomba: gli "Pfas" sono ovunque. Smalto, imballaggi, lenti a contatto... I killer invisibili che inquinano in eterno

    
    in vetrina
    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
    I miei compagni? Degli stronzi"


    motori
    Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

    Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.