A- A+
Coronavirus
Coronavirus, vaccino Pfizer approvato a Londra: al via la prossima settimana
Vaccino

Il Regno Unito ha approvato, come primo Paese al mondo, l'uso del vaccino contro il coronavirus messo a punto da Pfizer/BioNTech. Lo rende noto la Bbc, spiegando che l'ok è arrivato dall'agenzia britannica Mhra, secondo il quale il vaccino, efficace al 95 per cento, sarà distribuito dalla prossima settimana. Entro pochi giorni, quindi, saranno vaccinate le persone considerate maggiormente a rischio e che quindi hanno la priorità. Il Regno Unitoa ha già ordinato 40 milioni di dosi, sufficienti per vaccinare 20 milioni di persone, dato che sono necessarie due iniezioni ciascuna. ''L'aiuto sta arrivando. Il sistema sanitario nazionale è pronto per iniziare le vaccinazioni all'inizio della prossima settimana'', ha scritto su Twitter il ministro alla Salute britannico Matt Hancock.

Vaccino: Ceo Pfizer, ok britannico "momento storico" battaglia

Albert Bourla, il Ceo di Pfizer, la societa' farmaceutica che ha messo a punto il vaccino contro il nuovo coronavirus, approvato per l'uso in Regno Unito, ha definito la decisione dell'ente regolare come "un momento storico" nella battaglia contro la pandemia.

Richeldi: "Bene notizia da Gb, io tenderei a fidarmi"

“Noto con grandissimo piacere che il Paese che è la patria della valutazione dei farmaci, cioè il Regno Unito, ha approvato uno dei vaccini che sono stati sottoposti a valutazione", quello di Pfizer/BioNTech, "e che dalla prossima settimana comincerà a vaccinare i propri sanitari. Io in linea di massima tenderei a fidarmi anche se naturalmente anche la nostra agenzia del Farmaco avrà tutte le possibilità di vedere i dati e di darci la stessa sicurezza". 

Lo ha detto Luca Richeldi, presidente della società italiana di Pneumologia  e membro del Comitato tecnico scientifico, ad Agorà su Rai 3. "Io parlo bene del Regno Unito ma non sto parlando di Boris Johnson - ha puntualizzato Richeldi - sono due cose molto diverse. Io ho lavorato nel Regno Unito per 5 anni e garantisco che sono un po' disconnesse le due cose". "Sull'obbligatorietà - ha concluso poi - io non credo che sia la strada da seguire ma che si debba seguire la strada della corretta informazione, capillare, corretta, trasparente e molto diretta a tutti i cittadini.

I dati preliminari sui quali questi vaccini stanno per essere approvati dimostrano che riescono a proteggere quasi nel 100% dei casi da forme gravi di polmonite: io credo - ha concluso - che questa informazione se data correttamente ai cittadini, renda abbastanza difficile dire 'io non mi vaccino'. Certo ci sarà anche qualcuno che non vorrà vaccinarsi, ma credo che la buona maggioranza delle persone penserà alla propria salute e a quella dei propri cari".

Vaccino: Ema, procedura Gb meno accurata di quella Ue 

L'Agenzia Europea del Farmaco ha criticato la rapida autorizzazione del vaccino Pfizer/BioNTech nel Regno Unito. L'Agenzia ha sottolineato in una nota che la procedura di approvazione europea e' la "piu' efficace" ed e' "basata su piu' prove". 

Commenti
    Tags:
    londra approva vaccino pfizervaccino pfizer approvato gran bretagnavaccino pfizer





    in evidenza
    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    
    in vetrina
    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista


    motori
    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.