A- A+
Coronavirus
Oms: "Oltre 230mila morti in Europa entro dicembre se non aumentano vaccini"

Da qui al prossimo 1 dicembre l'Europa potrebbe registrare altri 236 mila morti a causa del Covid. A riferirlo e' il direttore dell'Oms in Europa, Hans Kluge, in conferenza stampa, citando proiezioni "affidabili". Secondo Kluge la stima dei 236 mila morti nei prossimi tre mesi in Europa "e' affidabile se si considera che il numero dei decessi e' aumentato dell'11% in una settimana".

Il direttore dell'Oms-Europa ha sottolineato come questo dato sia "molto preoccupante" anche a causa del basso tasso di vaccinazione, tra le categorie ritenute piu' a rischio, in alcuni Paesi del continente. La crescita dei contagi - spiega l'agenzia Onu - e' dovuta principalmente alla rapida diffusione della variante Delta, all'allentamento delle restrizioni e all'aumento numero dei viaggi e degli spostamenti compiuti durante i mesi estivi.

"Dobbiamo essere fermi e risoluti nel mantenere attive le varie misure di protezione, tra cui la campagna d'immunizzazione e l'uso delle mascherine. I vaccini sono il modo piu' efficace per avviare le riaperture e stabilizzare le economie", ha concluso Kluge.

"La vaccinazione è un diritto, ma è anche una responsabilità. E la stagnazione nella diffusione dei vaccini nella nostra Regione è motivo di seria preoccupazione". I vaccini "sono il percorso verso la riapertura delle società e la stabilizzazione delle economie - ha fatto notare - In circa 8 mesi sono state somministrate quasi 850 milioni di dosi, con quasi la metà della popolazione della Regione completamente vaccinata. Questo è un risultato notevole.

Tuttavia, nelle ultime 6 settimane, la diffusione della vaccinazione nella Regione è rallentata, influenzata dalla mancanza di accesso ai vaccini in alcuni paesi e dalla mancanza di accettazione dei vaccini in altri". "Ora che le misure sanitarie e sociali sono state allentate in molti Paesi, l'accettazione della vaccinazione da parte del pubblico è fondamentale se vogliamo evitare una maggiore trasmissione, malattie più gravi, un aumento dei decessi e un rischio maggiore che emergano nuove varianti di preoccupazione, ha continuato Kluge.

"Ad oggi solo il 6% delle persone nei Paesi a basso e medio reddito della nostra Regione ha completato il ciclo vaccinale. Anche se quasi 3 operatori sanitari su 4 nella nostra regione hanno completato la vaccinazione, ci sono Paesi che sono riusciti a vaccinare solo 1 sanitario su 10. C'è una chiara necessità di aumentare la produzione, condividere le dosi e migliorare l'accesso ai vaccini degli Stati membri. Tutti, ovunque, dovrebbero avere il diritto di ricevere il ciclo vaccinale completo". 

"Lo scetticismo sui vaccini e la negazione della scienza ci impediscono di stabilizzare questa crisi" provocata da Covid. "Non serve a niente e non fa bene a nessuno". E' il duro monito del direttore regionale dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) per l'Europa Hans Kluge che, durante il briefing di aggiornamento sulla situazione Covid nell'area, ha ribadito: "La partecipazione del pubblico è fondamentale per il successo della vaccinazione anti-Covid".

E serve "comprendere le percezioni delle persone, incluso le loro preoccupazioni sulla sicurezza dei vaccini", perché questo aiuta i Paesi a informare le comunità e gli operatori sanitari dove e quando necessario", ha aggiunto Kluge.

"È imperativo che le autorità sanitarie esaminino molto da vicino ciò che determina l'adozione della vaccinazione per ogni gruppo di popolazione e quindi stabiliscano interventi su misura a livello di comunità per aumentarne il livello". "Insieme agli Stati membri, l'OMS Europa - ha ricordato - ha sviluppato strumenti pragmatici e linee guida per identificare e risolvere i colli di bottiglia nei programmi di immunizzazione, consentendo ai paesi di basarsi sulle buone pratiche di altri Paesi. Questi strumenti sono a disposizione di ogni governo.

Aumentare la produzione di vaccini, condividere equamente le dosi e guidare l'accettazione e la domanda di vaccini sono i 3 elementi fondamentali necessari per fa sì che si realizzi la promessa dei vaccini" come arma "per portare la regione europea oltre la pandemia", ha concluso Kluge. 

Commenti
    Tags:
    omscovidvaccini





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.