A- A+
Coronavirus
Vaccini? Fatti da neolaureati senza formazione. “C'hanno detto d'arrangiarci"

E in effetti ci sono corsi predisposti da ISS, si chiamano Fad. “Potranno partecipare al corso, per cui sono previste 20mila adesioni che potranno arrivare anche a 50mila, oltre a medici, infermieri e infermieri pediatrici, assistenti sanitari, anche altre figure professionali (farmacisti, operatori sanitari, Amministrativi), i cui nominativi saranno indicati dalla Regioni” recita il sito.

Il Ministero della Salute ha predisposto le linee guida del modello organizzativo per le vaccinazioni anti Covid, che prevede -oltre alle attività propedeutiche e alla  definizione del personale presente prevedendo degli standard precisi- una anamnesi pre vaccinale, la supervisione della preparazione e somministrazione e l’osservazione dei soggetti nelle eventualivalutazioni/complicazioni cliniche.

Vi riportiamo alcuni degli scambi più inquietanti dal punto di vista della discrezionalità e della provvisorietà della valutazioni. 

“In caso di positività al Covid quanto tempo aspettate dal tampone negativo per fare la vaccinazione”?   Risposta 1 “Noi non vacciniamo chi è stato positivo a partire dal primo settembre 2020 a meno che non abbiano un titolo anticorpale negativo. Risposta 2: “noi aspettiamo un mese dal tampone negativo”. Risposta 3 “noi non stiamo vaccinando chi la fatto la Covid a meno che non abbia titolo anticorpale bassissimo perché abbiamo visto degli studi recenti nei quali si sottolinea come chi abbia fatto l’infezione naturale abbia un rischio più alto di sviluppare reazioni gravi da vaccino. Inoltre i colleghi strutturati mi facevano notare che sarebbe un po’ uno spreco farlo a chi ha già immunità invece che a chi non abbia ancora anticorpi”.

“Visto che non esistono linee guida ufficiali ed univoche FACCIAMO LA SUMMA DI CHI NON VACCINARE” (IN CHAT??)

Dibattito sulle allergie, sempre in chat.

“PEG o Macrogol è uno dei costituenti sia di Pfizer sia Moderna sia Astrazeneca giusto”?

“Però è stato dimostrato che c’è interazione fra Peg e polisorbato in poche parole se c’è allergia a Macrogol MOLTO PROBABILMENTE c’è allergia anche al polisorbato ?”

“Esatto. Comunque c’è una lista ma non è completa, DI FATTO SAREBBE MEGLIO ANDARE A CERCARE GLI ECCIPIENTI DEI FARMACI/VACCINI PER CUI IL PAZIENTE HA AVUTO UNA STORIA ALLERGICA (…). Per vedere se contengono Peg o polisorbati (…)

“Per quanto mi riguarda io chi è allergico al lattice lo rimando in ambiente protetto. Mentre per gli asmatici rimango leggermente più tranquillo, nel senso che li tengo in osservazione anziché mandarli in ambiente protetto”

“Io non ho ricevuto le line guida e non so se i colleghi si riferiscono alla lista contenuta in questo file ma per non procedere a occhio ho consultato questa guida visto che non mi sono state date direttive in tal senso (Segue in chat il link allegato)

“Noi non abbiamo mai visto questa benedetta lista, avresti modo di inviarcela? Così facciamo ancor meno “a occhio” che a quanto pare sembra il metodo con cui hanno fatto finora i vaccini”.

Risposte che sono tutto e il contrario di tutto. Discrezionalità massima sui corsi.

“In caso di reazioni allergiche va fatta la premedicazione? Con cortisone, antistaminico oppure entrambi”?

Risposta 1 : “ Noi in caso di anamnesi di shock anafilattico verso farmaci non contenenti PEG o mdc oppure reazioni lievi a farmaci contenenti PEG mettiamo accesso venoso e allunghiamo osservazione a 60 minuti. Mai premedicazioni fino a ora”.

Risposta 2: “Io faccio tranquillamente premedicazione in un soggetto fortemente allergico”.

“Ma il corso FAD su Eduiss l’avete fatto tutti? Io continuo a non ricevere la chiave di accesso dalla mia Usl” Risposta: “ No niente corso, per quel che mi riguarda ho fatto qualcosa tipo un giorno e mezzo di affiancamento. E poi per fortuna ci si può confrontare fra colleghi (…)

Colpisce l’osservazione di un membro della chat:

Commenti
    Tags:
    vaccinimediciinfermiericovidcoronavirusneolaureatiarcuriregioni





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.