A- A+
Coronavirus
Vaccini gratis alla Cina, l'offerta Ue. Ma arriva il secco "no" di Pechino

Covid, l'Ue ha offerto alla Cina vaccini gratis. Ma arriva il "no" di Pechino

L'Ue ha offerto gratuitamente alla Cina vaccini contro il Covid-19 per aiutare Pechino a contenere il diffondersi dell'epidemia nel Paese, dopo la fine delle restrizioni. Lo riporta il Financial Times. E la replica di Pechino non è tardata ad arrivare? "No, grazie".

"La produzione cinese di vaccini contro il Covid-19 "può soddisfare la domanda", ma comunque la Cina è pronta a collaborare con la comunità internazionale per la gestione della pandemia. Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri, Mao Ning, in risposta a una domanda sull’offerta di vaccini gratis a Pechino da parte dell’Unione Europea.

Questo pomeriggio è previsto a livello europeo un incontro del Comitato per la sicurezza sanitaria dell'Ue, gruppo tecnico-consultivo sulla sicurezza sanitaria.

Pechino, inaccettabili i test Covid sui viaggiatori cinesi

Sta di fatto che Pechino "abbaia" e continua a condannare l'imposizione di test Covid da parte di una dozzina di Paesi ai viaggiatori provenienti dalla Cina, avvertendo che potrebbe prendere "contromisure" come ritorsione. Tuttativa, il regime comunista dimentica i serrati controlli imposti all'ingresso dei confini nel picco della pandemia in Occidente, tra il 2020 e il 2021. "Alcuni Paesi hanno messo in atto restrizioni all'ingresso rivolte esclusivamente ai viaggiatori cinesi. Questo non ha basi scientifiche e alcune pratiche sono inaccettabili", ha dichiarato la portavoce del Ministero degli Esteri Mao Ning, aggiungendo che la Cina potrebbe "prendere contromisure, sulla base del principio di reciprocità".

Covid, Parigi: test su viaggiatori cinesi continueranno

Il primo ministro francese, Elisabeth Borne, ha annunciato che i test Covid-19 per i viaggiatori in arrivo dalla Cina continueranno nonostante le proteste di Pechino. "Penso che sia nostro dovere chiedere test", ha detto Borne aa France Info, rispondendo ad una domanda sulla della reazione del governo. "Continueremo a farlo", ha aggiunto.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cinacoviduevaccino





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.