A- A+
Coronavirus
Covid, alert variante Omicron: Pfizer avvia indagine su efficacia vaccino

Pfizer al lavoro per studiare la nuova variante sudafricana e valutare eventuali modifiche al vaccino contro il covid

"Comprendiamo la preoccupazione degli esperti e abbiamo immediatamente avviato le indagini sulla variante B.1.1.529", individuata in Sudafrica. "La variante differisce notevolmente dalle varianti osservate in precedenza perché presenta ulteriori mutazioni localizzate nella proteina Spike. Ci aspettiamo più dati dai test di laboratorio al più tardi tra due settimane", dice un portavoce di Pfizer al canale all news francese BfmTv.

Covid: Oms, nuova allarmante variante si chiama Omicron

L'Oms ha battezzato la nuova variante B.1.1.529 che si sta diffondendo in Sudafrica come Omicron e l'ha definita "preoccupante".

I dati in arrivo, ha spiegato, "forniranno maggiori informazioni sul fatto che B.1.1.529 possa essere una variante che sfugge all'immunità e potrebbe richiedere un aggiustamento del nostro vaccino se si diffonde a livello globale".

Sul tema si è già esposto il professor James Naismith, direttore del Rosalind Franklin Institute dell'università di Oxford. Secondo il biologo, i vaccini saranno "quasi certamente" meno efficaci contro la variante. 'E' una brutta notizia, ma non è il giorno del giudizio", afferma, evidenziando che le mutazioni nella variante suggeriscono che potrebbe diffondersi più rapidamente. E quindi ''raggiungerà inevitabilmente il Regno Unito''.

Covid: task force allo Spallanzani per nuova variante

l'Istituto Spallanzani ha costituito una task force per analizzare i dati internazionali sulla nuova variante isolata in Sudafrica e predisporre il sequenziamento dei ceppi ai fini di sorveglianza virologica. Lo rende noto lo stesso ospedale romano, sottolineando che "grazie all'intervento del ministero degli Esteri, si e' messo in contatto con l'ambasciatore italiano in Sudafrica Paolo Cuculi che sta facilitando i contatti con il Nicd sudafricano. La task force avra' a breve una call internazionale con gli esperti del Nicd per discutere dei dati e confrontarsi sulle misure da adottare".

"Questa e' la risposta immediata dello Spallanzani e dell'intero sistema Paese - sottolineato il direttore sanitario Francesco Vaia - alla preoccupazione che insorge nei cittadini rispetto a questa variante. Il messaggio che lanciamo e': facciamo attenzione, osserviamo, studiamo e poi verifichiamo quali sono le azioni per combattere questa altra ulteriore variante".

 

Commenti
    Tags:
    covid variante africanapfizer





    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Kia svela la nuova berlina compatta K4 next-generation

    Kia svela la nuova berlina compatta K4 next-generation

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.