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Costume
A Lineapelle94 vanno in scena la luxury-industry e gli accessori

Da domani a giovedì 22 febbraio torna Lineapelle94, l’evento fieristico più importante al mondo per pelli, accessori, componenti e materiali alternativi destinati alla clientela della fashion & luxury industry, dell’arredamento e dell’automotive. Con le sue 50mila aziende sul territorio nazionale, il settore della pelle e degli accessori in pelle genera nel mondo un giro d’affari annuo superiore ai 150 miliardi di dollari. Nei saloni di FieraMilano Rho oltre 1250 espositori di 44 Paesi (+5% rispetto all’edizione di riferimento stagionale di febbraio 2017) metteranno in vetrina il meglio delle loro produzioni. Confermate anche le tre Aree Trend dove i visitatori potranno esplorare l’approccio innovativo degli espositori, toccando con mano circa 2mila campioni di prodotto sviluppati declinando il trend mood Empathy, studiato per la stagione Primavera/Estate 2019.
Lineapelle94 cade in una fase congiunturale caratterizzata da rassicuranti trend di crescita di segmenti produttivi come la pelletteria e l’automotive e di una significativa parte di clientela. Restano, però, zone d’ombra, dai ritmi lenti della calzatura alle criticità di mercati come gli Stati Uniti o la stessa Cina, la cui ripresa è marcata da un processo di trasformazione della manifattura maggiormente focalizzato sulla domanda interna.
Laboratorio di idee e progetti, Lineapelle94 offre un ricco calendario di eventi e workshop, all’insegna dell’innovazione. Domani è previsto il futuro con Modern Meadow che presenta il progetto Zoa™, che sfrutta la potenza del design, della biologia e dell'ingegneria per immaginare lo sviluppo produttivo del primo materiale “bioleather” al mondo. A seguire l’illustrazione del progetto Lineapelle Innovation Square, evento di tre giorni in programma per la prossima edizione di settembre, alla scoperta di nuove e selezionate tecnologie e soluzioni di business di particolare rilevanza per i settori di riferimento di Lineapelle.

Mercoledì invece è in programma la Conferenza Internazionale Concia e Chimici, organizzata dall’Unione Nazionale Industria Conciaria e dalla Confederazione europea delle associazioni conciarie. La conferenza propone una serie di riflessioni di stretta attualità sul tema della chimica conciaria e sugli aspetti di rischio e le opportunità legate alle differenti tipologie di processo. Chiude la giornata di lavori la presentazione dei progetti e dei servizi della Stazione Sperimentale Pelli.
Presso il Fashion Theatre si svolgeranno, invece, le presentazioni moda, mentre l’Istituto di certificazione conciaria curerà un incontro sulla tutela del design innovativo e del know how aziendale.
Lineapelle94 guarda anche al futuro. Lo fa con un occhio particolare per le nuove generazioni, ospitando la settima edizione di Amici per la Pelle, concorso riservato alle classi seconde e terze delle scuole medie inferiori presenti nei distretti italiani della pelle. Si tratta di un progetto artistico/educativo, che coinvolge oltre mille studenti, invitati a rappresentare un monumento simbolo del loro territorio utilizzando la pelle.
Non mancheranno  alcune novità pensate per rendere l’esperienza fieristica di buyer e visitatori più accogliente e stimolante. La segnaletica interna alla fiera è stata sottoposta a un profondo restyling funzionale ed estetico, per migliorarne la fruibilità e attualizzarne l’impatto visivo.
Vita nuova anche per le aree lounge. Lineapelle94 ne rinnova il concept, trasformandole in spazi di scoperta del made in Italy e della sua eccellenza. Tre di esse ospitano case history che hanno fatto la storia del design: la Boat Lounge è dedicata agli scafi Riva; la Furniture Lounge presenta l’unicità degli imbottiti Poltrona Frau; l’Automotive Lounge porta in fiera l’iconica 500 Topolino Fiat. Caso a sé, l’area riservata alla conceria di Pompei e al progetto di restauro, che vede protagonisti Unic e Lineapelle.

 

 

 

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