A- A+
Costume
Ischia Global Film, l'appello contro i sovranismi dell'irlandese Bob Geldof

Un appello alla reazione contro il dilagare di  sovranismi e nazionalismi. E’ questo il messaggio lanciato dall’artista irlandese Bob Geldof dal palco dell’Ischia Global Film&Music Festival in corso di svolgimento sull’isola verde. L’artista ed attivista irlandese, inventore del Live Aid,  da sempre simbolo di impegno sociale, è stato premiato con l’Humanitarian Legend Award nell’ambito della diciassettesima edizione del festival.  L’Accademia Internazionale Arte Ischia, presieduta da Giancarlo Carriero, e la presidenza del Global Festival hanno voluto premiare l’artista “per essersi fatto promotore, a partire dagli anni '80, di battaglie contro la fame e le malattie in Africa”. Geldof (nella foto) ha ritirato il premio dopo aver presentato, nella Baia del Regina Isabella, in anteprima italiana, “A Fanatic Heart: Geldof on Yeats”, documentario sulla vita del poeta William Butler Yeats, di cui l’artista irlandese ha scritto la sceneggiatura. “Respingere queste persone è sbagliato. Sono irlandese, conosco i danni del nazionalismo. Per questo ringrazio l’Inghilterra che mi ha accolto”, ha detto Geldolf. Riconoscimenti, però, anche per Jerry Calà e i Gatti di Vicolo Miracoli, che hanno ricevuto l’Ischia Lifetime Achievement Award. Grande successo, anche per la proiezione, presso il Cinema delle Vittorie di Ischia, di "Odissea nell’Ospizio", commedia diretta proprio da Jerry Calà e che lo vede protagonista della pellicola, insieme alla sua band.  Ai Gatti di Vicolo Miracoli, Stefano Fresi ha dedicato il suo premio “L’Ischia Carlo Vanzina Prince Comedy Award” ricevuto sempre nella stessa serata. “Sono felice di questo premio -ha, infatti, commentato l’attore romano- lo voglio dedicare, però, ai Gatti di Vicolo Miracoli. Con il loro cabaret, sono stati un po’ come dei maestri per me”. Al produttore e sceneggiatore canadese, Courtney Solomon, invece, è andato l’Ischia Producer of The Year. 

Commenti
    Tags:
    ischiaglobalfestmusic
    in evidenza
    Gregoraci lascia la casa di Briatore Racconto in lacrime sui social

    Costume

    Gregoraci lascia la casa di Briatore
    Racconto in lacrime sui social

    i più visti
    in vetrina
    SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

    SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


    casa, immobiliare
    motori
    Honda svela la nuovo generazione di HR-V

    Honda svela la nuovo generazione di HR-V


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.