A- A+
Costume
Amazon: Alexa ed Echo ora disponibili anche in Italia

Amazon Echo e Alexa ora sono disponibili anche in Italia e Spagna. Lo ha annunciato la societa' di Jeff Bezos, ricordando come l'assistente vocale Alexa, basata sul cloud, "diventa sempre piu' intelligente: risponde alle domande, riproduce la musica, controlla luci e termostati compatibili, fornisce risultati sportivi, notizie e molto altro". Gli altoparlanti Echo, Echo Plus ed Echo Dot, tramite i quali si accederà ad Alexa "arrivavo per i clienti di Amazon.it a partire da soli 59,99 euro", segnala Amazon in una nota. Il prezzo di Echo Spot, dotato di uno schermo, parte da 129,99 euro cosi' come quello di Echo Sub, che consente di aggiungere bassi intensi e profondi all'audio dei dispositivi compatibili. Echo Smart Plug, che permette ai clienti di Amazon.it di controllare luci, ventilatori o device come le macchine per il caffe' costa 29,99 euro. I dispositivi Echo sono disponibili ad un prezzo speciale di lancio - precisa Amazon - che prevede uno sconto del 40%. 

TOBi (1)
 

SMART SPEAKER: TOBi, L’ASSISTENTE DIGITALE DI VODAFONE, ARRIVA SU AMAZON ALEXA

TOBi, l’assistente digitale di Vodafone, sarà disponibile all’interno di Amazon Alexa, di cui è stato appena annunciato il lancio sul mercato italiano. Con Alexa, Vodafone estende l’assistenza clienti al mondo degli smart speaker, offrendo per la prima volta un’esperienza conversazionale vocale, e accrescendo i canali su cui TOBi è disponibile già oggi.

Dal lancio di Alexa, infatti, i clienti Vodafone che disporranno di uno dei dispositivi Amazon Echo compatibili, potranno “dialogare” con TOBi dal proprio salotto di casa, verificando in tempo reale informazioni sulla propria sim o, ad esempio, sui propri contatori, il credito residuo, il saldo sorrisi Happy, e il puk.

Per parlare con TOBi su un dispositivo che supporta Amazon Alexa, sarà necessario scaricare la “Skill” di “TOBi, l’assistente digitale di Vodafone” all’interno dell’Alexa Skill Store, attivandola con le stesse credenziali della App My Vodafone o dell’area Fai da Te. Le “Skill” sono funzionalità integrate di Alexa che consentono agli utenti di interagire tramite dei semplici comandi vocali, quali ad esempio: “Alexa, chiedi a TOBi quanti giga mi rimangono?”

TOBi è in grado di offrire assistenza per le richieste più semplici e immediate su tutti i canali digitali di Vodafone - dalla My Vodafone App, al sito, fino ai social media -, mettendo i clienti direttamente in contatto con un consulente specializzato in caso di temi più complessi. Ad oggi, su oltre un milione di visite mensili, nel 80% dei casi TOBi ha gestito in autonomia richieste dei clienti per avere informazioni commerciali, verificare le offerte attive, visualizzare i costi e il traffico, controllare i contatori, ecc.

La tecnologia di intelligenza artificiale dietro a TOBi si basa su un sistema di reti neurali che consente di riconoscere e interpretare il linguaggio naturale, di imparare dai propri ‘errori’, e di relazionarsi col cliente adattando l’interazione in base all’evoluzione della conversazione. L’addestramento della rete neurale di TOBi è affidata alla “Neural Network Training Unit” di Vodafone, un team di assistenza al cliente a cui è stata fornita una specifica formazione su Machine Learning e Natural Language Processing.

L’arrivo nel mondo degli smart speaker rappresenta per Vodafone un’ulteriore tappa nella strategia di investimento nell’innovazione nei canali digitali. Oltre il 95% delle interazioni tra Vodafone i propri clienti avvengono già attraverso i canali digitali (sito, app, TOBi, social network), su un totale di oltre 140 milioni di interazioni al mese. TOBi, che già supporta i clienti Vodafone 24 ore su 24, continuerà ad accrescere il numero di casi d’uso gestiti, per offrire la migliore esperienza conversazionale sia sui canali tradizionali che su quelli più innovativi.

 

Tim: con Amazon Alexa porta intelligenza artificiale nelle case

Tim e Amazon hanno avviato un importante progetto che portera' - con lo sbarco in Italia del servizio vocale Alexa - l'intelligenza artificiale nelle case degli italiani nelle prossime settimane. Il servizio Alexa di Amazon - si legge in una nota della compagnia telefonica italiana - permettera' ai clienti Tim di avere informazioni sui servizi attivati, sullo stato delle offerte sottoscritte e attivare con semplici comandi vocali i servizi smart home e i dispositivi intelligenti in rete. Tim ha avviato un pilot per l'inserimento di Alexa nel Tim Box, vera e propria porta di accesso a tutti i contenuti e servizi di entertainment di Tim. Per ascoltare la musica, avviare un gioco on line, scegliere la serie tv preferita, conoscere le ultime news o controllare i dispositivi della casa bastera' chiederlo ad Alexa, attraverso il telecomando. Questa iniziativa conferma l'impegno di Tim nella trasformazione digitale del Paese avviata con il Piano "DigiTIM" e rafforza la volonta' di offrire la migliore customer experience, anche grazie al supporto di Amazon. 

Commenti
    Tags:
    amazonalexaechoaltoparlante smart
    Loading...
    in evidenza
    Heidi Klum, autogol a Euro2020 Maglia Germania succinta. Foto

    Taylor Mega, balletti da sogno

    Heidi Klum, autogol a Euro2020
    Maglia Germania succinta. Foto

    i più visti
    in vetrina
    Raffaella Fico, mostra il doppio "punto di vista" (le foto). E Wanda Nara...

    Raffaella Fico, mostra il doppio "punto di vista" (le foto). E Wanda Nara...


    casa, immobiliare
    motori
    Gladiator: design autenticamente Jeep

    Gladiator: design autenticamente Jeep


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.