A- A+
Costume
Arredare casa nel 2015? Le 10 creazioni di design più cool

di Silva Valier

Il Salone Internazionale del Mobile, insieme al Salone Internazionale del Complemento d'Arredo, presenterà dal 14 al 19 aprile prossimi le tendenze e i must have dell’arredamento e della casa della prossima stagione invernale. In attesa di ammirare le nuove creazioni in mostra, ecco un breve vademecum degli stili visti e ammirati nel corso dell’attuale stagione.

Grande successo per il divano BedBed by Design You Edit, pensato per un target giovane e per i luoghi che hanno bisogno di organizzare lo spazio in modo multifunzionale. Con un semplice movimento diventa un letto, matrimoniale oppure singolo o due letti separati grazie ad un semplice sistema a ruote. È un divano di design per condividere e vivere lo spazio in un modo nuovo.

Stanchi dei soliti mobili, statici e immutabili? Cover di ARAN Cucine è la nuova, rivoluzionaria cucina che cambia d’abito in un attimo, con un solo facilissimo gesto tutte le volte che vuoi, in tutti i modi che vuoi: per un look in grado di rinnovarsi e stupire sempre! Le basi e i pensili della cucina sono metallici e la cover è magnetica, così con una operazione semplicissima è possibile sostituire la pellicola magnetica esterna con 74 diverse tipologie di rivestimento o con motivi personalizzati.

La sperimentazione di Margraf nel campo dell’interior ha portato alla realizzazione di Logos, una libreria modulare in marmo, disponibile in vari colori, adatta alle nuove tendenze dello stile urbano contemporaneo.  Logos permette di essere configurata a proprio piacimento, grazie all’utilizzo di magneti, su un supporto a muro in lamiera, anch’esso studiato per essere modulare ed adattarsi a coprire superfici di varie misure. Una barra antitorsione posta al centro del pannello evita la deformazione della lamiera e un montaggio semplice e veloce rendono questo prodotto unico nel suo genere.

Impilabile, versatile, maneggevole, elegante e raffinata, Slot è la sedia adatta a molteplici luoghi con esigenze e caratteristiche molto diverse, dal contract all’ufficio, agli ambienti domestici. La seduta, firmata da Francesco Favaretto e prodotta da Gaber, è composta da una monoscocca in polipropilene, disponibile in molteplici colorazioni, con inserto in policarbonato trasparente. La struttura di sostegno in metallo cromato o verniciato è proposta in diverse varianti: 4 gambe con o senza bracciolo, slitta con o senza bracciolo, base girevole con e senza ruote oppure su barra.

Un elevato comfort domestico è essenziale per migliorare la qualità della vita e per ridurre in modo significativo i consumi energetici. Per questo Vasco, azienda leader in Europa nei radiatori di design, presenta Cocos Plus, un radiatore in acciaio dalle linee minimali che riscalda gli ambienti con stile e trasforma il nostro “spazio comfort” in un’esperienza sensoriale.  Supercompatto, è ideale anche per gli spazi ristretti. Grazie alla sua straordinaria resa termica, riscalda ogni ambiente in maniera quasi istantanea.

Anche Alpilegno punta ad una drastica diminuzione dei consumi energetici e a un basso impatto ambientale e presenta una nuova collezione di infissi in legno e legno-alluminio dalle elevate performance termiche ed acustiche. Adatti alle ristrutturazioni così come alle nuove costruzioni, i modelli Performance 104, Eternity Plus e Imago rappresentano una risposta efficace e top di gamma alle esigenze della nuova edilizia di qualità.

Per vivere al meglio l’ambiente bagno Glass propone Noor Steam, la soluzione doccia&hammam su misura con porta scorrevole, un vero e proprio angolo relax per chi desidera rigenerare corpo e mente. E’ facile da installare in qualsiasi ambiente, anche in strutture ad angolo o a nicchia: una colonna attrezzata con tutte le dotazioni funzionali, installabile in appoggio a muro o ad incasso, un tettuccio con soffione, centrato nell’area doccia, un aromadispenser per olii essenziali, luce o cromoterapia, per un’atmosfera intima che arricchisce con essenze profumate i momenti di relax.

Riserva agli ospiti una magnifica accoglienza e gestisce in modo semplice e intuitivo gli accessi all’abitazione il videocitofono vivavoce TAB Free di Elvox, che permette di comunicare in libertà, senza utilizzare la cornetta. La sua forma compatta è caratterizzata da linee morbide che addolciscono gli angoli per poi perdersi lungo superfici lisce. Il design moderno – rigoroso ma non austero – mette in risalto il display a colori da 3,5”. Da qui il mondo fuori dalle mura di casa appare vivido e bello, offrendo un’immagine in alta definizione di chi suona alla porta.

Se pensiamo a come è cambiato il modo di interpretare la casa negli ultimi anni ci possiamo rendere conto di come l'orientamento generale sia quello di privilegiare la funzionalità associata alla ricerca estetica. La serie Eikon di Vimar propone lusso e tecnologia a quattro dimensioni con la nuova linea di placche Eikon Tactil,  un gioiello tecnologico puro come un diamante. Per trasformare i gesti quotidiani in attimi eccezionali, una sottile lastra di puro cristallo con comandi touch consente il controllo diretto dell’energia. Grazie al sensore proximity dei comandi domotici, Eikon Tactil rileva la vicinanza al dispositivo e - anticipando qualunque gesto - lo attiva. I comandi si illuminano, pronti per essere sfiorati.

Di fondamentale importanza in una casa è la luce che deve riflettersi sulle superfici, per questo è importante scegliere con cura le piastrelle.  VitrA, azienda leader nel settore, presenta una nuova linea di piastrelle in porcellana che riflettono l’intero spettro della luce naturale del giorno, ben combinata con i materiali costruttivi di base, quali cemento, metallo e legno. In particolare, la collezione Terra Nova, perfetta per ambienti che mixano carattere contemporaneo e accogliente, interpreta con maestria l’effetto cotto tradizionale. La palette cromatica è fatta di tonalità naturali, complementari al tradizionale colore del cotto: dal vaniglia chiaro alle sfumature più scure di marrone. Le piastrelle sono quadrate e di grande formato, da 60x60 e 80x80. Le piastrelle di sfondo creano atmosfere naturali, mentre le piastrelle decorative di complemento contengono geometrie con note romantiche.

Naturalmente le novità di successo da svelare, che hanno ricevuto il consenso del pubblico sulle frontiere dell’arredamento e della casa sono ancora molte e non si esauriscono qui!

 

Tags:
arredamentodesignmobilicool
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni

Scatti d'Affari
Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni


casa, immobiliare
motori
Al Villa D’Este debutta la Mostro Barchetta Zagato Powered by Maserati

Al Villa D’Este debutta la Mostro Barchetta Zagato Powered by Maserati


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.