A- A+
Costume
Assolombarda promuove le Smart Cities in un convegno sulla sostenibilità
Dal momento della sua introduzione, il concetto di Smart City si va delineando sempre di più come un paradigma di risposta ai trend in atto: l’incremento progressivo della domanda di mobilità spinta dall’urbanizzazione; la necessità di un accesso ai principali servizi funzionali al vivere quotidiano in maniera sempre più efficace, efficiente e user friendly, le nuove tecnologie a supporto dell’evoluzione dei comportamenti di acquisto e dei nuovi stili di vita.
 

MILANO SMART CITY

 
Di tutto questo si è parlato all’evento MILANO SMART CITY, organizzato da Assolombarda giovedì 14 febbraio, a cui hanno preso parte 26 imprese selezionate sulla base dei loro progetti. Fra queste molte note (come A2A, ENEL, ITALTEL, SIRTI, PWC, EDISON, IBM, ACCENTURE e ARTEMIDE) e diverse Start-up (come PROJECT AUTOMATION, ARGO VISION, INFOSOLUTIONS, MIMOTO, SEVEN STARS) tutte unite e focalizzate su soluzioni di sostenibilità destinate a migliore ed a rendere più vivibile il tessuto urbano e la convivenza dello stesso con le evoluzioni tecnologiche applicate e applicabili.
 

INNOVAZIONI

 
In quest’ultimo ambito sono state presentate diverse innovazioni caratterizzate dalla ricerca di efficienza nel contesto della mobilità e della progettazione urbanistica, così come dell’efficientamento energetico e luminoso, tutte orientate ad offrire positivi contributi ambientali che possano rendere la città sempre più vivibile ed a misura d’uomo. Il miglioramento conseguito mette ovviamente al centro la persona e la sua interazione con lo spazio che la circonda, vero banco di prova per verificare e misurare l’efficacia delle varie soluzioni proposte.

 

CERTIFICAZIONE CONDOMINIO SETTE STELLE

 
A questo proposito particolare interesse ha suscitato il progetto presentato da Seven Stars Srl, una start-up innovativa costituita nel maggio del 2015 che ha introdotto sul mercato un nuovo modello di classificazione dei Condomini messo a punto dal Politecnico di Milano che sulla base di 64 indicatori di natura ambientale, economica e sociale consente di determinare la qualità abitativa complessiva di un edificio condominiale resa visibile attraverso l’attribuzione di un certo numero di stelle, fino ad un massimo di 7.
 
Il Condominio, in quanto elemento fondante del contesto urbano, figura infatti come l’attore protagonista ed il maggior fruitore di questo cambiamento interagendo con le aree di vicinato con tutta una serie di risvolti e riflessi sulla qualità della Smart City.
 
giancarlo saviGiancarlo Savi
 

Proprio a conferma di quanto questo sistema costituisca l’essenza stessa del concetto di Smart City il Dott. Giancarlo Savi – Amministratore Unico di Seven Stars – ha portato ad esempio l’ultima certificazione effettuata dalla sua società che ha assegnato al progetto UpTown a Cascina Merlata promosso da EuroMilano il massimo del rating, vale a dire le 7 stelle, a testimonianza della rispondenza di questo Smart District rispetto ai parametri identificati dal Politenico.

"In un mercato immobiliare sempre più attento alle scelte di qualità e ai sempre più articolati  e diversi bisogni delle persone, il Sistema «Condominio Sette Stelle» - a fianco dei tradizionali criteri di valutazione (posizione, stato di conservazione, servizi di prossimità, classe energetica ecc.), ne ha previsti molti altri riferiti espressamente alla realtà condominiale". dichiara Giancarlo Savi.

"Parliamo di requisiti sia di natura obbligatoria, come le certificazioni ed il rispetto delle norme sugli edifici, sia di natura volontaria che si basano sul concetto di qualità abitativa di un Condominio.
Un concetto di qualità che sia, naturalmente, oggettivo ed universalmente riconoscibile.
Quali sono questi criteri che identificano la qualità di un condominio?
Per esempio:
  • la gestione amministrativa
  • I’efficienza delle forniture
  • il comportamento dei condomini che vi abitano
  • le dotazioni di prodotti e servizi di varia natura
  • la sicurezza antincendio
  • la sicurezza delle persone e delle cose
  • l’assistenza alle persone ed ai bambini
  • … e molti altri ancora.
Grazie al numero di stelle, fino a un massimo di 7, diamo un valore a ciò di più importante che la maggior parte delle famiglie italiane possiede: la propria Casa".
Tags:
assolombardasmart citiesconvegno sulla sostenibilitàcondominio sette stellegiancarlo savicertificazione





in evidenza
Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

Foto e video

Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.