A- A+
Costume
Bassa autostima affettiva e sessuale? "E' tutta colpa di Internet"

"I social network alimentano malessere e disagio nelle relazioni affettive e sessuali." Lo ha detto il sessuologo Angelo Peluso, professore della facolta' di Medicina e Chirurgia dell'Universita' Tor Vergata, durante il convegno di Andrologia coordinato dal chirurgo andrologo dell'Universita' Cattolica, Francesco Sasso, in corso questa mattina in Salvator Mundi International Hospital, a Roma, in occasione del 36esimo anniversario della Sisc, la Societa' Italiana di Sessuologia Clinica.

"Le identità recitate caratterizzano le relazioni online attraverso la mediazione di fake, ovvero di false identita', che interagiscono costruendo immagini mascherate del se' e degli altri, in un sistema di rapporti collusivi", ha proseguito Peluso, tra i fondatori Sisc.

Secondo l'esperto, "la vita on line provoca effetti placebo non solo in soggetti depressi e solitari ma in chiunque abbia un'insicurezza o disagio rispetto alla percezione della propria immagine. Ma anche coloro che non hanno problemi di autostima affidano al web e ai social l''occultamento' dei propri difetti e l'esaltazione di pregi non sempre reali. I legami tra false identita' - conclude Peluso - generano benessere precario destinato a sgretolarsi quando i soggetti si calano nella dimensione delle relazioni reali, dove barare e' molto piu' difficile".

Tags:
internetautostimasesso
in evidenza
Fedez e J-Ax, pace fatta "Un regalo per Milano e..."

La riconciliazione

Fedez e J-Ax, pace fatta
"Un regalo per Milano e..."

i più visti
in vetrina
Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane

Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane


casa, immobiliare
motori
Marco Antonini (Citroen) vince il Ceo For Life Award Italia

Marco Antonini (Citroen) vince il Ceo For Life Award Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.