A- A+
Costume
neonato

Per la prima volta dal dopoguerra le mamme italiane cominciano a risparmiare anche su biberon e bavaglini: nel 2012 gli acquisti per i bambini da 0 a 36 mesi si sono ridotti del 4,3% rispetto al 2011, facendo registrare al settore un calo pari a 89,3 milioni di euro. E' quanto emerge dal Rapporto annuale sui comportamenti d'acquisto nella maternita' realizzato da Marketing Management, Istituto di ricerche statistiche e sondaggi di opinione, presentato oggi all'Universita' Iulm di Milano.

A pesare maggiormente, per il 62% del valore totale, sulla contrazione dei consumi e' il comparto alimentare (latte artificiale, omogeneizzati, biscotti, formaggini e yogurt fresco) seguito dai prodotti per la pulizia del bambino (come salviette detergenti, olio, prodotti per il bagnetto, shampoo, latte detergente, etc.) per il 13% mentre il risparmio sui prodotti per la nutrizione (succhietti, biberon, tettarelle, sterilizzatori, frullatori, bavaglini, etc.) risulta pari al 25% del valore totale. Tra i prodotti su cui si tende a risparmiare c'e' il latte artificiale (23,7 milioni di euro in meno rispetto al 2011). Le mamme italiane lo considerano un prodotto facilmente sostituibile con il latte materno o con il latte a lunga conservazione.

Seguono gli omogeneizzati, la cui flessione rispetto al 2011 e' del 9,3% (pari a circa - 20 milioni di euro) e i biscotti il cui calo si attesta intorno al 9,3%, pari a 11,5 milioni di euro in meno rispetto al 2011. Si tende da un lato a rinviare il piu' possibile gli acquisti superflui e dall'altro a ridurre lo spreco. Attraverso la ricerca di prezzi e/o offerte promozionali, le famiglie italiane hanno risparmiato 23,6 milioni di euro rispetto al 2011, dei quali solo 7,3 milioni imputabili al comparto alimentare mentre i restanti 16,3 provengono dai comparti pulizia e nutrizione. 

Tags:
bebècrisibiberonpannolini
in evidenza
Ludovica Pagani incanta Cannes Forme mozzafiato e abito Missoni

Il suo look infiamma la Croisette: FOTO

Ludovica Pagani incanta Cannes
Forme mozzafiato e abito Missoni

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler

Scatti d'Affari
Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler


casa, immobiliare
motori
Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze

Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.