Costume
Bimbi in ufficio con mamma e papà. Spazi aperti a casa Allianz

Al via la nuova edizione 2016 di Spazi Aperti: l’iniziativa di welfare aziendale che coinvolge circa mille figli e figlie dei dipendenti Allianz Italia
Appuntamento oggi 13 maggio a Milano e a Roma per la speciale giornata “Spazi Aperti”, l’evento dedicato alle famiglie dei dipendenti di Allianz Italia, la compagnia assicurativa guidata da Klaus-Peter Roehler, in concomitanza con il progetto “Bimbi in ufficio” promosso dal Corriere della Sera/Corriere Economia in collaborazione con La Stampa che coinvolge più di duecento aziende italiane. Il 27 maggio, per la stessa occasione, saranno aperte le sedi a Trieste e a Torino.
“Sono ormai 15 anni che Allianz Italia apre le porte dei propri uffici alle famiglie e in particolar modo ai bambini dei nostri colleghi, nell’alveo dei nostri progetti dedicati al work-life balance. Spazi Aperti è ormai diventato uno dei momenti più attesi dell’anno, rappresentando un’occasione di festa per tutti i dipendenti e i loro figli. Anche quest’anno attendiamo quasi mille bambini nelle nostre sedi di Milano, Trieste, Roma e Torino con un programma ricco di iniziative indirizzato sia ai più piccoli sia agli adolescenti, grazie al progetto My name is bond.” Ha commentato Maurizio Devescovi, Direttore Generale di Allianz.
Per un pomeriggio i bambini, accompagnati dai loro genitori, potranno visitare gli uffici dove mamma o papà trascorrono gran parte della giornata, in un’atmosfera di festa e di allegria. I clowns e gli animatori intratterranno il giovane pubblico per tutto il pomeriggio con tanti giochi, gare, sfide sui gonfiabili, piste da pattinaggio e maxi-scivoli allestiti per l’occasione negli spazi all’aperto. Il tutto allietato da musica, dolci e un buffet. Per un’occasione così diversa e coinvolgente, si mobiliteranno in tanti, compresi ex-collaboratori ora in pensione che presteranno il loro tempo all’organizzazione dei giochi.
Contemporaneamente all’evento “Spazi Aperti” i ragazzi e le ragazze che frequentano la terza media e le scuole superiori, potranno partecipare per il secondo anno consecutivo alla speciale iniziativa di Allianz Italia “My name is bond”. Con quest’ultimo programma, i figli adolescenti dei dipendenti potranno confrontarsi in modo giocoso e divertente con docenti del Politecnico di Milano, professori di matematica e di geometria e con un attore teatrale esperto di lettura espressiva. Mondi differenti che si incontrano per sviluppare esperienze diverse di apprendimento e per suggerire nuovi pensieri e nuove idee.
Allianz Italia ha sviluppato numerosi servizi e strumenti per il work-life balance che aiutano i dipendenti a gestire al meglio l’equilibrio tra lavoro e famiglia: dal part-time alla flessibilità oraria, dall’asilo aziendale alle altre iniziative di time-saving. Inoltre, dal 2014 è stato avviato un progetto pilota sullo smart work (o lavoro agile). Sempre rivolte ai figli dei dipendenti, oltre a “Spazi Aperti” e “My name is bond” rientra l’iniziativa
“Together4young”, un servizio unico nel panorama italiano per orientare verso il mondo del lavoro figli, fratelli e sorelle dei dipendenti di età compresa tra 18 ai 28 anni. Si tratta di una giornata in cui i dipendenti dell’area recruiting della compagnia offrono ai giovani una consulenza qualificata per affrontare i colloqui di lavoro in italiano e in inglese, per orientarsi nelle professioni e per redigere efficacemente il proprio curriculum vitae. Inoltre, Allianz offre numerose borse di studio assegnate per meriti scolastici per gli studenti dalla 5° elementare fino al termine degli studi universitari.
Allianz Italia è uno dei principali assicuratori italiani e fa parte del gruppo Allianz SE, leader mondiale con oltre 142 mila dipendenti al servizio di più di 85 milioni di clienti in 70 diversi paesi. In Italia, Allianz opera al servizio di 7,4 milioni di clienti, con 5.500 dipendenti e una rete distributiva multi canale di circa 3.000 agenti, 1.900 promotori finanziari, 3.400 sportelli bancari dei partner di bancassurance e con la compagnia diretta Genialloyd. Nel 2015 Allianz Italia ha realizzato una raccolta premi complessiva di 16,7 miliardi di euro.