A- A+
Costume
Boxer o slip? La biancheria intima influenza gli spermatozoi. Lo dice Harvard

Meglio i boxer o gli slip? Se si vuole far crescere il numero e la qualità degli spermatozoi, la scelta della biancheria intima è importante per la fertilità, secondo un nuovo studio dell'università di Harvard.

I risultati dimostrano che gli uomini che scelgono indumenti intimi meno aderenti come i boxer hanno una concentrazione di spermatozoi medi più alti rispetto agli uomini che indossano spesso gli slip. Meglio quindi indossare i boxer larghi, se si vuole influire sulla qualità dello sperma. E' quanto si legge in un articolo pubblicato sulla rivista Human Reproduction che cita una ricerca condotta dalla Harvard T.H. Chan School of Public Health.

Secondo la nuova ricerca di Harvard, infatti, gli uomini che indossano frequentemente boxer larghi hanno una concentrazione e un numero totale di spermatozoi significativamente più elevati rispetto agli uomini che preferiscono biancheria aderente come gli slip.

“Questi risultati indicano un cambiamento relativamente facile che gli uomini possono fare quando loro e i loro partner stanno cercando di avere un figlio”, ha detto Lidia Mínguez-Alarcón, autrice principale dello studio e ricercatrice all’Harvard Chan School.

I ricercatori hanno raccolto campioni di sperma e preferenze per boxer e slip da 656 uomini di età compresa tra 32 e 39 anni. Tra i partecipanti allo studio, il 53% ha riferito di utilizzare in prevalenza i boxer. Per questi uomini si è registrata una concentrazione di spermatozoi superiore del 25% (rispetto agli uomini che indossavano prevalentemente biancheria intima più aderente) e un numero totale di spermatozoi del 17% più alto.

Gli uomini che preferiscono indossare i boxer si distinguono anche per una percentuale più alta di  "spermatozoi mobili", ossia quegli spermatozoi che sono più abili a muoversi attraverso il sistema riproduttivo femminile e a fecondare un ovulo, secondo lo studio di Harvard.

“Oltre a fornire ulteriori prove che le scelte di biancheria intima possono avere un impatto sulla fertilità, il nostro studio fornisce prove, per la prima volta, che una scelta di stile di vita apparentemente casuale potrebbe avere profondi effetti sulla produzione di ormoni negli uomini sia a livello del testicolo che del cervello,” ha sottolineato Jorge Chavarro, uno degli autori dello studio e professore associato di nutrizione ed epidemiologia ad Harvard. 

Attenzione, quindi, d'ora in avanti alle scelte di acquisto della biancheria intima. Non conta solo essere sexy e comodi, ma anche pensare alla fertilità.

Tags:
boxerslipbiancheria intimaslip uomoboxer uomointimo uomospermatozoiharvard





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.